Secondo le statistiche, negli ultimi anni, la maggior parte dei voli di tutto il mondo arrivano sempre più spesso in orario. È un dato che può sembrare molto positivo ma che nasconde un segreto, i voli aerei durano sempre di più, perché?
Le compagnie aeree, da un po’ di anni, hanno iniziato ad allungare intenzionalmente e più del necessario i tempi di percorrenza dichiarati, in modo tale da prevenire eventuali ritardi, causati da intoppi o altri problemi di vario tipo. Quindi i voli aerei durano sempre di più, questa manovra dà ai passeggeri l’impressione che il loro volo sia puntuale anche se in realtà è durato più di quanto avvenisse in passato.
Le cause di una tale azione da parte delle compagnie, vanno rintracciate innanzitutto nella crescita del numero di passeggeri, che ha avuto di conseguenza un incremento del numero generale dei voli. Il risultato? Le piste degli aeroporti sono sempre più trafficate e intasate, quindi i velivoli devono attendere più tempo rispetto a una decina di anni fa’, prima di poter decollare.
Ovviamente anche questo nuovo trucco attuato dalle compagnie non è esente da problemi. Infatti, se i voli aerei durano sempre di più comportano un aumento generale dei costi, da quello per il carburante alle paghe dell’equipaggio. Inoltre, preventivando tempi di percorrenza più lunghi, può capitare che alcuni voli arrivino in anticipo a destinazione, dando ai passeggeri l’illusione che il volo sia durato poco. Il problema principale in questi casi è che gli arrivi anticipati possono causare a loro volta dei ritardi a catena. Ovvero, gli aerei possono trovare il proprio gate già occupato da un altro velivolo, e devono quindi stare fermi sulla pista in attesa che si liberi e che la torre di controllo dia la propria autorizzazione.
Insomma, una tecnica nata per evitare i ritardi può causare a sua volta altri ritardi. Quindi, se avete subito un ritardo superiore alle tre ore negli ultimi 2 anni, potete contattarci al nostro indirizzo mail info@risarcimentovolo.it oppure chiamarci al numero 392.9768895 per verificare se siete eleggibili di risarcimento per il vostro disservizio subito.
Contents