5 libri da leggere per chi ama viaggiare

Blog

Avete prenotato un viaggio ma mancano ancora diversi mesi alla partenza? La malinconia da viaggiatori vi assale e non sapete come attenuarla? Ci pensiamo noi! Abbiamo creato una piccola lista dei 5 libri da leggere per chi ama viaggiare che vi potrà senz’altro tornare utile.

 

1) Viaggio in Portogallo, José Saramago

E’ la storia di un viaggio nell’affascinante terra portoghese che si trasforma nello spunto per una riflessione sul viaggiare come esperienza fondamentale, nonché sull’uomo-viaggiatore che registra dentro di sé impressioni e frammenti di esistenze, in un percorso conoscitivo e sentimentale che appare inesauribile. Questo è il primo della lista dei 5 libri da leggere per chi ama viaggiare.

 

2) Sostiene Pereira, Antonio Tabucchi

Un momento tragico della storia d’Europa, sullo sfondo del salazarismo portoghese, del fascismo italiano e della guerra civile spagnola, nel racconto di Pereira, un testimone preciso che rievoca il mese cruciale della sua vita.

 

3) Seta, Alessandro Baricco

Racconta la storia di un commerciante di seta francese che, a causa di un’epidemia che colpisce i bachi da seta europei, deve partire per il Giappone, dove vivrà un’esperienza del tutto nuova; senz’altro uno dei più belli inseriti nella nostra lista dei 5 libri da leggere per chi ama viaggiare.

 

4) Nelle terre estreme, Jon Krakauer

Tratto da una storia vera. Nell’aprile del 1992 Chris McCandless si incammina da solo negli immensi spazi selvaggi dell’Alaska. Due anni prima, terminati gli studi, abbandonò tutti i suoi averi e donò i suoi risparmi in beneficenza. Il suo intento fù di lasciare la civiltà per immergersi nella natura. Purtroppo a causa del suo scarso equipaggiamento e mancata preparazione alle condizioni estreme, venne ritrovato morto da un cacciatore, quattro mesi dopo la sua partenza. Accanto al suo cadavere fù rinvenuto un diario che Chris iniziò a scrivere al suo arrivo in Alaska e che ha poi permesso di ricostruire le sue ultime settimane; è il libro più riflessivo della nostra lista dei 5 libri da leggere per chi ama viaggiare.

 

5) Ebano, Ryszard Kapuściński

Una raccolta di fatti, di impressioni, di immagini e di emozioni di Ryszard Kapuscinski, quale corrispondente in Africa per circa trent’anni. L’autore ci riporta, con realismo e umanità, la sua immagine dell’Africa. Rischiando la vita, con mezzi limitati, si addentra soltanto nei quartieri più miserabili e per rotte raramente percorse da europei. Si affianca ai poveri ma anche ai potenti per cercare di spiegare, con la sua intelligenza e il suo acuto senso di osservazione, le dinamiche alla base di tanti penosi avvenimenti come il genocidio in Ruanda.

 

Questa era la nostra lista dei 5 libri da leggere per chi ama viaggiare, speriamo vi possa tornare utile in un modo o nell’altro. Nel frattempo se proprio siete ansiosi di partire e non avete voglia di leggere libri, ecco che potete ricorrere all’aiuto di alcune foto che vi faranno letteralmente sognare. Per questo abbiamo creato anche un articolo sugli account di Travel Blogger da seguire su Instagram.