5 aeroporti più trafficati al mondo

Blog

Quali sono gli aeroporti dove c’è più affluenza di passeggeri al mondo? Dove milioni di persone ogni giorno prendono un volo o atterrano di continuo? Se siete curiosi di scoprirlo, ecco una classifica dei 5 aeroporti più trafficati al mondo.

 

1. Atlanta, Hartsfield-Jackson

Prima di tutto, si trova a 11 km a sud del quartiere centrale di Atlanta, Georgia, Stati Uniti ed è uno dei 5 aeroporti più trafficati al mondo, se non il più trafficato al mondo per passeggeri dal 1998, e per numero di atterraggi e decolli dal 2005. In grado di accogliere 92 milioni di viaggiatori (252 000 al giorno) e 923.991 voli; molti dei quali sono voli nazionali, interni agli USA.

 

2. Pechino, Beijing Capital International Airport

Situato a 32 km a nord-est del centro di Pechino, è il principale scalo aeroportuale della capitale della Repubblica Popolare Cinese. Nel 2009 ha conquistato il primato per l’aeroporto più trafficato in Asia, in termini di passeggeri. Dallo stesso anno è anche il secondo aeroporto tra i 5 aeroporti più trafficati al mondo, con 73.891.801 passeggeri in transito nel 2010.

 

3. Londra, Heathrow

Situato a 31 km ad ovest dal centro di Londra è l’aeroporto principale della capitale, con 72 367 054 passeggeri transitati nel 2013, rendendolo l’aeroporto più trafficato d’Europa ed il terzo al mondo per passeggeri transitati. Inoltre trasporta più passeggeri internazionali di ogni altro aeroporto nel globo.

 

4. Los Angeles, LA International Airport

Situato a sud-ovest di Los Angeles, nel quartiere di Westchester, a 26 km dal centro cittadino, ricopre un’area di 3.500 acri, circa 14 km². È il principale aeroporto della città e, con i suoi 80 921 527 passeggeri nel 2016, è stato nominato come il quarto aeroporto tra i 5 aeroporti più trafficati al mondo.

 

5. Tokyo, Haneda International Airport

È conosciuto solitamente come Aeroporto Haneda per differenziarlo dall’aeroporto Internazionale di Narita nella prefettura di Chiba. Situato nella zona di Ōta, è uno degli aeroporti principali della zona metropolitana di Tokyo ed è hub di Japan Airlines. Si posiziona al quinto posto nella classifica dei 5 aeroporti più trafficati al mondo, sebbene la maggior parte dei voli siano nazionali.

 

Questa la classifica dei 5 aeroporti più trafficati al mondo, la settimana scorsa vi abbiamo proposto invece una lista dei 5 film da guardare se sei un viaggiatore. Se siete degli amanti del cinema come noi, cosa aspettate a leggere l’articolo? E poi ci lamentiamo che non sappiamo mai quale film scegliere…Buona visione!