Negli articoli precedenti vi abbiamo illustrato ed informato delle nuove regole riguardanti i trolley a bordo degli aerei, nella giornata di ieri sono cambiate alcune linee guida per i bagagli, infatti, sarà possibile introdurre trolley a bordo, ma resterà facoltà del vettore aereo e dei gestori aeroportuali effettuare modifiche in caso di situazioni che possano creare assembramenti.
Inoltre proprio ieri 15/07/2020 è entrata in vigore questa novità tramite il nuovo Dpcm.
Le modifiche
La modifica effettuata, di fatti, andrà a sostituire la normativa varata dall’Enac alla fine del mese scorso, che prevedeva l’obbligo di portare a bordo solamente bagagli da posizionare sotto il proprio sedile, quindi era vietava l’uso delle cappelliere.
Quindi con il nuovo Dpcm sarà possibile portare trolley a bordo, a meno che la compagnia aerea o il personale dell’aeroporto non pensi che si stia creando un sovraffollamento, in quel caso potranno decidere di far mettere in stiva i trolley in eccesso.
Questione indumenti
Altra novità legata al trasporto aereo riguarda gli indumenti non indossati durante il volo: questi dovranno essere posizionati in contenitori sterilizzati che dovranno essere forniti ai passeggeri dalle stesse compagnie aeree.
Altre misure
Infine come ultima novità , il nuovo decreto proroga al 31 Luglio 2020 il via libera a eventi quali sagre e fiere oppure riaperture per discoteche e congressi.