Questo studio si fonda sui dati delle ricerche effettuate dai viaggiatori italiani sul proprio motore di ricerca, per i voli nel periodo compreso tra il 22 dicembre 2018 e il 7 gennaio 2019. I risultati di questa indagine sono le classifiche delle 10 destinazioni più ricercate e le 10 mete più convenienti da raggiungere.
Quali sono le mete preferite degli italiani?
Dalla classifica stilata dal team di esperti di Liligo, le destinazioni estere risultano in cima alle preferenze di viaggio degli italiani per il periodo natalizio con un podio che premia in particolare Parigi, Amsterdam e Londra. Le 3 capitali europee sono seguite in classifica dalle sempre popolari Barcellona e New York, ma anche da mete più “calde” come Tenerife. Sorprende anche la presenza di Bucarest fra le prime dieci destinazioni.
Le mete italiane più ricercate
Mentre tra le mete nazionali più digitate per Natale e Capodanno, troviamo Milano, Palermo e Catania. Secondo gli specialisti, il successo delle due città siciliane è da imputare a diversi fattori, fra cui il piacevole clima mediterraneo, il boom turistico dell’isola negli ultimi anni, in continua crescita, ma anche il massiccio rientro per le vacanze natalizie dei tanti emigrati siciliani che risiedono nel continente.
Le destinazioni più economiche per Natale e Capodanno?
Al vertice della classifica sulle destinazioni più convenienti per i collegamenti aerei si piazzano tre città italiane: Milano, Roma e Napoli. Le destinazioni straniere più vantaggiose da raggiungere in aereo sono invece Bruxelles, Barcellona, Londra, Amsterdam, Parigi, Francoforte e La Valletta. Fra queste soltanto Barcellona, Londra, Amsterdam e Parigi riescono a coniugare le tendenze di viaggio degli italiani con la convenienza dei collegamenti aerei.