Oggi 13.12.19, è previsto uno sciopero nazionale di ventiquattro ore a causa del malcontento dei dipendenti sulla situazione societaria attuale che, da oltre due anni e sette mesi si trova in amministrazione controllata. Lo sciopero interesserà piloti, assistenti di volo e personale di terra di Alitalia e Air Italy, nel rispetto delle fasce di garanzia 7-10 e 18-21. Quando si verifica uno sciopero Alitalia, la conseguenza è sempre una pesante serie di disservizi che comportano gravi disagi ai passeggeri, vista la grande confusione creata dai voli cancellati: ma quando questo accade, ad ogni modo, il passeggero ha comunque diritto a ricevere assistenza secondo la carta dei diritti dei passeggeri, quali:
1) pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa;
2) adeguata sistemazione in albergo nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti;
3) trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa;
4) due chiamate telefoniche o messaggi, fax o e-mail.
Â
(l’assistenza va data in precedenza alle persone con mobilita’ ridotta e ai loro eventuali accompagnatori nonché ai bambini non accompagnati).
N.B.
Nel caso di cancellazione di un volo d’andata, i passeggeri possono scegliere il rimborso del prezzo del biglietto acquistato oppure l’imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale, in condizioni di trasporto comparabili.
In caso di cancellazione di un volo di ritorno, il passeggero ha diritto al rimborso del prezzo del biglietto e ad un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale.
Esempi:
VOLO ANDATA:
Il volo Roma – Barcellona del 13.12.19, viene cancellato a causa di uno sciopero Alitalia, il passeggero ha diritto al rimborso del prezzo pieno del biglietto oppure ad un volo alternativo verso la destinazione finale, oltre all’assistenza prevista secondo l’art. 9 del regolamento europeo sopra menzionato. In questo caso non si ha diritto però ai € 250,00 a titolo di compensazione pecuniaria.
VOLO RITORNO:
Il volo Barcellona – Roma del 13.12.19, viene cancellato a causa di uno sciopero Alitalia, il passeggero ha diritto al rimborso per l’acquisto di un volo di ritorno alternativo verso il punto di partenza iniziale (ovvero verso casa), oltre all’assistenza prevista secondo l’art. 9 del regolamento europeo su menzionato. In questo caso però non si ha diritto ai € 250,00 a titolo di compensazione pecuniaria.
Verifica la tua idoneità a ricevere un rimborso con Risarcimentovolo.it
Non sei sicuro se il tuo volo è idoneo per una richiesta di rimborso? Ci sono molte leggi e sfaccettature da analizzare, quindi per avere un check rapido ed una garanzia sulla gestione della pratica, tutto ciò che basta fare è compilare il nostro modulo di richiesta. Quindi attiverai una pratica in pochi minuti, senza correre alcun rischio economico e sfruttando la possibilità di poter usufruire di un servizio attivo ormai da tanti anni a difesa dei viaggiatori.
Contents