Purtroppo moltissimi passeggeri e turisti ogni anno subiscono numerosi disagi generati dalle compagnie aeree, tra questi i più frequenti riguardano i ritardi aerei. Di solito un viaggiatore è sempre poco informato sui suoi diritti e per ottenere quindi un rimborso o un risarcimento, è sempre costretto ad inseguire le compagnie aeree tra uffici e call center. Per informare al meglio i passeggeri dei propri diritti, abbiamo realizzato un articolo utile nel caso in cui la compagnia aerea causi questa tipologia di disagio al passeggero. Ecco quali sono le informazioni più importanti in caso ritardo volo Tap Portugal.
Quando si verifica ciò, la normativa comunitaria prevede un risarcimento per i passeggeri che subiscono il disservizio.
In particolare per tutti i voli comunitari con tratte comprese tra 1500 e 3500 km, solo se il ritardo del volo Tap Portugal è pari o superiore alle 3 ore all’arrivo a destinazione;
mentre, riguardo alle tratte superiori ai 3500 km, il ritardo deve essere almeno di 4 ore.
N.B. Qualora il ritardo volo Tap Portugal fosse superiore alle 5 ore, il passeggero ha anche la possibilità  di rinunciare al volo senza dover incorrere al pagamento di eventuali penali e quindi di ottenere il rimborso pieno del prezzo del biglietto non goduto.
Quando si ha diritto al risarcimento in caso di ritardo volo Tap Portugal?
Come anticipato all’inizio dell’articolo, il diritto al risarcimento ai sensi dell’art. 7 del regolamento europeo, si applica per i passeggeri che raggiungono la destinazione finale con un ritardo pari o superiore alle 3 ore rispetto all’orario di arrivo originariamente prenotato. Quindi il viaggiatore può ottenere un rimborso di:
- a)Â Â euro 250,00 per tratte comprese tra i 1500 km;
- b)Â Â euro 400,00 per tratte comprese tra i 1500 e 3500 km;
- c)Â Â euro 600,00 per tratte superiori ai 3500 km.
Tuttavia il rimborso non è previsto qualora Tap Portugal dimostri che tale ritardo sia dipeso da circostanze eccezionali non riconducibili direttamente alla responsabilità del vettore, come ad esempio: maltempo, scioperi, problemi relativi alla sicurezza, congestioni del traffico aereo.
Se hai subito un ritardo volo Tap Portugal e vuoi far valere i tuoi diritti, contattaci e saremo a tua disposizione per aiutarti.
Contents