Rimborso bagaglio danneggiato o smarrito Tap Portugal
Rimborso bagaglio danneggiato o smarrito Tap Portugal
Nel caso invece il tuo bagaglio fosse stato danneggiato o addirittura smarrito dalla Tap Portugal, la prima cosa da fare sarà compilare un rapporto/denuncia presso gli sportelli “Lost and found” presenti nell’aeroporto d’arrivo, utilizzando il modulo predisposto chiamato PIR (Property Irregularity Report). Questo ovviamente è molto importante poiché ti consentirà di poter agire per richiedere un rimborso per il tuo bagaglio danneggiato o smarrito Tap Portugal.
Rimborso bagaglio danneggiato Tap Portugal
Per far si che tu possa richiedere il rimborso del tuo bagaglio danneggiato Tap Portugal, dovrai entro 7 giorni dalla compilazione del PIR in aeroporto, inviare a mezzo raccomandata a/r o PEC una richiesta di rimborso a Tap Portugal documentando e quantificando il danno, insieme ad una copia del PIR.
Rimborso bagaglio smarrito Tap Portugal
Per poter richiedere invece il rimborso del tuo bagaglio smarrito Tap Portugal, dovrai inviare entro 21 giorni dalla compilazione del PIR in aeroporto, (in assenza di ritrovamento del bagaglio) o entro 21 giorni dalla riconsegna del bagaglio (in caso di ritrovamento) a mezzo raccomandata a/r o PEC una richiesta di rimborso a Tap Portugal quantificando e documentando il danno, allegando quindi tutti gli scontrini, ricevute nonché tutto ciò che può attestare l’importo delle spese sostenute a causa del suo smarrimento.
Quale normativa applicare per chiedere il rimborso bagaglio danneggiato o smarrito Tap Portugal?
In tutti i casi sopra menzionati (smarrimento, danneggiamento, ritardata consegna) si applicherà la cosiddetta Convenzione di Montreal che prevede un rimborso massimo di 1.131 DSP (circa 1.388 euro).
Se la compagnia è invece di un Paese che non aderisce alla convenzione di Montreal, si applicherà la Convenzione di Varsavia ed il limite è di 17 DSP (circa 19 euro) al Kg.
Richiedi il rimborso bagaglio danneggiato o smarrito Tap Portugal
Ti ricordiamo che la nostra consulenza è assolutamente gratuita e non dovrai assumerti alcun rischio economico nei confronti della compagnia aerea.