Hai subito un overbooking con Volotea e sei arrivato a destinazione con più di tre ore di ritardo? Puoi chiedere un risarcimento alla compagnia! Continua a leggere l’articolo per approfondire.
Prima di tutto Volotea S.L. è una compagnia aerea low cost spagnola con sede a Barcellona. È stata fondata nel 2011 da Carlos Muñoz e Lázaro Ros, ex fondatori di Vueling.
Dal suo primo volo, Volotea ha raggiunto il traguardo dei 14 milioni di passeggeri trasportati, totalizzando più di 4,7 milioni di passeggeri nel 2017. Infine, è tra le dieci compagnie aeree al mondo che hanno lanciato il maggior numero di rotte nel 2017.
Cosa indica la carta dei diritti del passeggero quando si verifica un overbooking con Volotea?
Nel caso si verifichi un overbooking con Volotea, la normativa comunitaria suggerisce precise forme di tutela per i passeggeri, qualora vi sia un negato imbarco.
Ovvero, la compagnia deve prima verificare se, tra i passeggeri, ci siano dei volontari disposti a cedere il proprio posto in cambio di benefici da concordare.
Se non ci sono volontari, il passeggero a cui viene negato l’imbarco, ha diritto a:
- 1) € 250,00 di risarcimento per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km;
2) € 400,00 di risarcimento per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km;
3) € 600,00 di risarcimento per le tratte superiori ai 3.500 km.
Oltre alla scelta tra le seguenti tre opzioni:
a) Rimborso del prezzo del biglietto non goduto;Â
b) Imbarco su un volo alternativo il prima possibile in relazione all’operativo della compagnia aerea;Â
c) Imbarco su un volo alternativo in una data successiva più conveniente per il passeggero.
Quando il tuo overbooking con Volotea non è risarcibile?
Non è previsto alcun indennizzo a chi:
- – Viaggia in forma gratuita o ad una tariffa ridotta non accessibile, direttamente o indirettamente, al pubblico (ad esempio i dipendenti delle compagnie aeree, delle agenzie di viaggio o dei tour operator);Â
- – Ai passeggeri ai quali viene negato l’imbarco per motivi di salute, di sicurezza o in caso di documenti di viaggio non validi.
Come ottenere il risarcimento?
Innanzitutto, per verificare se la segnalazione è procedibile o meno, puoi cliccare su questo link e seguire la procedura guidata sul nostro sito.
Qualora la richiesta sia fattibile, potrai decidere se continuare autonomamente, oppure, sfruttare la possibilità di affidarti a noi, richiedendo un risarcimento per il tuo overbooking con Volotea.
Attivando la tua pratica in pochi minuti e senza correre alcun rischio; inoltre avrai la possibilità di usufruire di un servizio attivo ormai da più di dieci anni a difesa dei passeggeri.
Contents