Le nuove regole per i voli Post Covid-19

Blog

Nell’articolo di oggi andremo ad illustrare le nuove regole post Covid-19 per i voli. In merito ad uno degli allegati tecnici del Decreto del presidente del Consiglio, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il governo ha rimosso l’obbligo del distanziamento fisico all’interno dell’aeromobile. Naturalmente ogni singolo passeggero avrà il compito di indossare la mascherina, la quale dovrà essere sostituita con una nuova ogni 4 ore.
In aggiunta a ciò, prima dell’imbarco, i passeggeri non dovranno avere una temperatura corporea superiore a 37,5 gradi e sarà necessario dichiarare tramite un’autocertificazione scritta, di non aver avuto contatti con persone risultate positive al Covid-19.

 

Spunta il divieto per i trolley

Tra le nuove regole post Covid-19 a bordo degli aerei spunta anche il divieto per i bagagli a mano. Infatti dal 15 giugno, chi deciderà di tornare a viaggiare, non potrà portare a bordo trolley di grandi dimensioni, così facendo, cercano di limitare al massimo i movimenti nell’aeromobile ed evitare eccessivi contatti tra i passeggeri nel caso in cui si debba recuperare un oggetto all’interno di esso.
In merito a questa restrizione, non è stato specificato cosa si intende per bagaglio di grandi dimensioni. Quindi si consiglia di viaggiare leggeri e mettere le valigie in stiva.

 

L’autocertificazione: un altro punto di domanda

Tra le nuove regole post Covid-19 per chi viaggia, come detto in precedenza, dovrà produrre un’autocertificazione che attesti di non aver avuto contatti stretti con persone affette da Coronavirus (dai 2 giorni prima fino a 14 giorni dopo che sviluppassero dei sintomi)

Mentre se il passeggero dovesse sviluppare dei sintomi una volta arrivato a destinazione, sarà tenuto a comunicarlo all’autorità sanitaria e alla compagnia aerea entro 8 giorni. Anche in questo caso però non sono stati chiari, non sanno ancora se questi moduli saranno disponibili all’interno degli aeroporti, questa è ancora una situazione confusa.

Speriamo che queste informazioni vi siano utili per i prossimi viaggi!