Coronavirus: rimborsi negati per chi non si imbarca

Blog

Emergenza Coronavirus: rimborsi negati a chi non si imbarca. Diverse compagnie aeree in questi giorni non stanno restituendo i soldi ai moltissimi viaggiatori che ovviamente rinunciano al proprio viaggio a causa del decreto “Io resto a casa”. L’ENAC ribadisce: questo non si può fare.

 

I vettori aerei che soprattutto stanno promuovendo questo tipo di comportamento risultano essere:  la famosissima low cost Ryanair e l’inglese EasyJet (anche perché sono i vettori che trasportano più passeggeri in Italia), ma anche la svizzera Swiss Air e la principale compagnia di bandiera spagnola Iberia.

 

Eppure l’ente nazionale per l’aviazione civile, è stato abbastanza chiaro sui rimborsi negati: “i viaggiatori che non si presentano all’imbarco devono essere rimborsati perché non possono muoversi dalla zona dove risiedono”.

La base legale di tale dichiarazione si rifà al decreto num. 9 del 2 marzo (all’articolo 28), secondo il quale possono essere rimborsati tutti coloro che non possono partire poiché “destinatari di un provvedimento di divieto di allontanamento nelle aree interessate dal contagio”. Decreto che dal 9 marzo, ha esteso il provvedimento su tutta la penisola (isole comprese).

 

Dall’altra parte, in una breve nota, il vettore low cost irlandese Ryanair sostiene che la propria “policy è pienamente conforme alle normative e alle linee guida in materia emanate dal Governo italiano, incluso il rimborso completo per tutte le gite scolastiche fino all’8 aprile. Altri passeggeri soggetti a restrizioni di viaggio possono fare richiesta voucher sul nostro sito e saranno assistiti dal nostro servizio clienti “.

 

Qualora quindi doveste incappare in una di queste spiacevoli situazioni, nella quale voi (ovviamente) non potrete viaggiare a causa del decreto ma la compagnia soprattutto risultasse restia a dover rimborsare il costo del vostro biglietto, potete contattarci via mail al nostro indirizzo info@risarcimentovolo.it o chiamarci al numero 392. 9768895. Vi aiuteremo a recuperare senza costi d’anticipo il vostro rimborso.