Cancellazione volo Blue Panorama, cosa fare?

Blog

In caso di cancellazione volo Blue Panorama, il regolamento europeo prevede precise forme di tutela per i viaggiatori, tra i quali la scelta tra:

 

a) rimborso del prezzo del biglietto non goduto;

b) l’imbarco su un volo alternativo il prima possibile.

 

Assistenza quali:

1. pasti e bevande in congruità dell’attesa;

2. sistemazione in albergo, (se necessario);

3. transfer da/per l’aeroporto;

4. chiamate, sms o posta elettronica.

 

Quando si ha diritto al risarcimento in caso di volo cancellato Blue Panorama?

Quando si verifica una cancellazione volo Blue Panorama, il diritto al risarcimento ai sensi degli artt. 5-7 del regolamento europeo, si applica per i passeggeri che arrivano a destinazione finale con un ritardo pari o superiore alle 3 ore rispetto all’orario di arrivo originariamente previsto.

Quindi il passeggero avrà diritto a:

 

  • a)  euro 250,00 per tratte comprese tra i 1500 km;
  • b)  euro 400,00 per tratte comprese tra i 1500 e 3500 km;
  • c)  euro 600,00 per tratte superiori ai 3500 km.

Il risarcimento per una cancellazione volo Blue Panorama NON è dovuta nel caso in cui la compagnia aerea riesca a dimostrare che tale cancellazione sia dipesa esclusivamente da circostanze eccezionali non riconducibili direttamente alla responsabilità del vettore, come ad esempio: maltempo, scioperi, problemi relativi alla sicurezza, congestioni del traffico aereo.

 

Tuttavia, se si trattava di un volo di ritorno, il viaggiatore avrà il diritto di richiedere anche il rimborso delle eventuali spese sostenute per l’acquisto di un nuovo volo sostitutivo, oltre al rimborso delle relative spese sostenute per ristoro, pernottamento e transfer da/per l’aeroporto.

 

Quindi se hai subito una cancellazione volo Blue Panorama e vuoi far valere i tuoi diritti, contattaci! Il nostro team di esperti sarà a tua disposizione per fornirti assistenza legale ed aiutarti ad ottenere il risarcimento che ti spetta.