Bagaglio smarrito o danneggiato da Lufthansa
Come chiedere il rimborso Volo Lufthansa
Hai acquistato di recente un volo Lufthansa, è stato ritardato o cancellato o il tuo bagaglio è danneggiato/smarrito?
In base ai requisiti delle normative europee, potresti avere diritto al rimborso o al risarcimento del disagio subito, fino a 600 euro per passeggero.
Abbiamo compilato guide utili e fornito alcuni suggerimenti su come richiedere un rimborso del volo da Lufthansa.
Bagaglio smarrito o danneggiato da Lufthansa
In caso di smarrimento o danneggiamento del bagaglio da parte di Lufthansa, la prima cosa da fare è compilare la segnalazione / reclamo allo sportello “Lost and Found” dell’aeroporto di arrivo, utilizzando l’apposito modulo denominato PIR (Property Violation Report).
Se il tuo bagaglio è stato danneggiato
Entro 7 giorni dalla consegna del PIR in aeroporto, dev’essere inviata a mezzo raccomandata o PEC una richiesta di risarcimento ad Lufthansa quantificando e documentando il danno, insieme ad una copia del PIR.
Se il tuo bagaglio è stato perso
Entro 21 giorni dalla consegna del PIR in aeroporto, in assenza di ritrovamento del bagaglio, oppure entro 21 giorni dalla riconsegna del bagaglio (in caso di ritrovamento), dev’essere inviata a mezzo raccomandata o PEC una richiesta ad Lufthansa quantificando e documentando il danno, quindi allegando scontrini, ricevute nonché tutto ciò che può attestare l’importo delle spese sostenute a causa del suo smarrimento.
Â
In tutti i casi su esposti (smarrimento, danneggiamento, ritardata consegna) puoi avere diritto ad un risarcimento massimo di 1.131 DSP (circa 1.388 euro), in caso di compagnie aeree dell’Unione Europea e dei Paesi che aderiscono alla Convenzione di Montreal.
Â
Se la compagnia è invece di un Paese che non aderisce alla convenzione di Montreal, si applica la Convenziona di Varsavia ed il limite è di 17 DSP (circa 19 euro) al Kg.