A moltissimi viaggiatori è capitato almeno una volta di trovarsi in aeroporto e, arrivati finalmente a destinazione, hanno scoperto che il proprio bagaglio era stato danneggiato o distrutto. In questi casi si può chiedere ovviamente un giusto indennizzo per il proprio bagaglio danneggiato Lufthansa.
La compagnia che prendiamo come esempio in questo articolo è la Deutsche Lufthansa AG, o più semplicemente Lufthansa, è la principale compagnia aerea tedesca (prima in Europa) e la settima compagnia aerea del mondo, per passeggeri per chilometro trasportati nel 2014, secondo la IATA. Quest’ultima è parte e membro fondatore di Star Alliance, una delle più importanti alleanze globali tra compagnie aeree.
Cosa fare in caso di bagaglio danneggiato Lufthansa?
In caso di bagaglio danneggiato con Lufthansa, è molto importante compilare immediatamente il rapporto di denuncia presso lo sportello “Lost and found” presente in aeroporto, utilizzando il modulo predisposto denominato PIR (Property Irregularity Report).
In caso di danneggiamento del bagaglio, entro 7 giorni dal rilascio del PIR, per interrompere la prescrizione, bisogna inviare a mezzo raccomandata o PEC una richiesta di risarcimento alla compagnia aerea, quantificando e documentando il danno, attraverso la presentazione di fotografie della valigia danneggiata, allegando scontrini, ricevute e tutto ciò che possa attestare il reale valore del bagaglio danneggiato/distrutto.
Quant’è il massimo del risarcimento che posso ottenere?
In tal caso, il passeggero può aver diritto ad un risarcimento massimo di 1.131 DSP (circa 1.388 euro). Nel caso in cui la compagnia non fosse dell’Unione Europea o di un paese che non aderisce alla Convenzione di Montreal, viene applicata la Convenziona di Varsavia ed il limite è di 17 DSP (circa 19 euro) al Kg.
Come ottenere il risarcimento per il tuo bagaglio danneggiato con Lufthansa?
Per verificare se la tua richiesta è eleggibile, puoi cliccare su questo link e seguire la procedura guidata sul nostro sito.
In caso positivo, potrai decidere se proseguire autonomamente con la richiesta, oppure, affidarti a noi, richiedendo un risarcimento per il tuo bagaglio danneggiato Lufthansa.
Potrai attivare la pratica in pochi minuti, senza correre alcun rischio; confidando in un servizio formato da professionisti che da più di dieci anni lavorano per garantire una tutela dei diritti dei passeggeri.
Contents