volo British Airways con 300 passeggeri pronto al decollo: la polizia arresta in tempo il pilota ubriaco

Blog

Poteva trasformarsi in un incubo il viaggio di 300 passeggeri a bordo di un aereo della B.A. che stava per decollare da Londra in direzione Mauritius per un volo di 11 ore: pochi istanti prima che l’aereo lasciasse l’aeroporto di Gatwick, la polizia ha fatto irruzione nella cabina di pilotaggio per ammanettare il pilota che stava per mettersi alla cloche ubriaco.

L’allarme è scattato poco dopo le 20.00 di giovedì 18 gennaio, quando la polizia ha ricevuto una chiamata da alcuni colleghi della compagnia aerea preoccupati per la sicurezza dei passeggeri e dei membri dell’equipaggio a bordo del Boeing 777 in partenza: nella telefonata si chiedeva l’intervento delle forze dell’ordine in quanto c’erano dei sospetti che il pilota fosse ubriaco. La polizia del Sussex ha raggiunto il gate 17 e ha arrestato l’ufficiale, un 49enne di Harmondsworth, nel West Drayton, con l’accusa di svolgere il proprio lavoro con livelli di alcool nel sangue superiori al limite prescritto.

“I poliziotti si sono precipitati sull’aereo e sono andati dritti verso la cabina di pilotaggio, il primo ufficiale è stato ammanettato e portato via” – ha riferito un portavoce della compagnia aerea ai giornali. L’inconveniente ha provocato un ritardo nella partenza, infine il volo è partito alle 22.56, due ore dopo l’orario previsto, e con un pilota sostitutivo alla cloche. Il portavoce ha anche approfittato dell’intervista per scusarsi con tutti i passeggeri presenti a bordo per il ritardo causato dall’inconveniente.