IL Wi-Fi SARA’ MOLTO PIU’ VELOCE. ECCO LE MIGLIORI COMPAGNIE AEREE

Blog

Il Wi-Fi in volo sarà presto più veloce e più conveniente. Lo raccontano gli ultimi dati della piattaforma specializzata Routehappy che segnalano una crescita delle connessioni a 10mila metri e oltre sia in termini di quantità degli aeromobili predisposti che di velocità di collegamento. Al momento, secondo i dati del sito, su scala mondiale ci sono 82 compagnie che dispongono di apparecchi pronti per la connessione wireless. Sono ben 12 in più dello scorso anno (+17%). La probabilità di accomodarsi su un aereo che disponga di internet è tuttavia ancora bassa ma non troppo: è salita al 43% su scala internazionale. Negli Stati Uniti, al contrario che in Europa, è invece una realtà ormai diffusissima: quella copertura sale infatti all’86%. Non è un caso che i vettori a stelle e strisce offrano ormai da anni piani di abbonamento per accedere a internet in volo.

D’altronde, secondo i numeri diffusi di recente da Sita Onair, il 37% delle compagnie aeree aveva operato con aerei connessi già nel 2016 e si prevede che il dato raggiunga il 66% entro il 2019. Nel complesso, entro il 2025 più del 50% dei velivoli commerciali sarà connesso. Numeri che appaiono piuttosto in linea con quelli appena diffusi da Routehappy, che è il riferimento del settore, e che beneficiano del calo dei prezzi per router e hardware necessari alla predisposizione dei velivoli. Il risultato? Le grandi compagnie sono impegnate nell’allargamento della flotta e nell’aggiornamento della connessione, le piccole stanno lavorando sui propri mezzi.

La questione riguarda anche i due principali produttori mondiali, Airbus e Boeing, che ovviamente sfornano i loro nuovi apparecchi già pronti per offrire la connessione a internet ai viaggiatori. Fra le compagnie in vetta in termini di aeromobili ci sono Delta Air Lines, American Airlines ed Emirates. Delta ed Emirates figurano, secondo il rapporto appena diffuso, fra le 13 compagnie che offrono il Wi-Fi su tutti i voli di lungo raggio. Le altre sono Air Europa, Etihad, Eurowings, Eva Air, Iberia, Kuwait, Lufthansa, Sas, Scoot, United e Virgin Atlantic. Se dovete andare dall’altra parte del mondo e non ce la fate a staccarvi dallo smartphone, sapete chi scegliere.