Vantaggi e svantaggi del viaggiare low cost

Blog

Negli ultimi anni, anche grazie ad internet, è aumentata a dismisura la schiera di persone in cerca di voli low cost, di conseguenza, insieme ad esse, anche i siti che offrono questa tipologia di offerte. Ovviamente i vettori low cost consentono un notevole margine di risparmio, allo stesso tempo però lo spendere poco presenta anche diverse insidie. Ecco una breve lista dei principali vantaggi e svantaggi del viaggiare low cost.

 

VANTAGGI:

 

  1. 1.   Abbattimento dei costi

Già la parola “low cost” dovrebbe dirci tutto. Infatti, il costo di tali voli è decisamente contenuto, sono per la maggior parte delle tariffe popolari, studiate per quella fetta di mercato che cerca di spendere il meno possibile per acquistare un viaggio. Fattore principale da prendere in considerazione, quando si vuole fare un ragionamento sui principali vantaggi e svantaggi del viaggiare low cost.

 

2.   Prenotare da qualunque posto in qualunque momento

Grazie ad Internet e alla presenza di innumerevoli siti, ogni utente ha la possibilità di comparare, valutare e scegliere tra le tantissime offerte direttamente da casa, senza vincoli di orario o limitazioni.

 

3.   Ampia scelta di destinazioni

L’offerta di destinazioni messe a disposizione da questi vettori, permette a qualsiasi passeggero di raggiungere quasi tutte le principali mete nazionali ed Europee, in alcuni casi anche internazionali.

 

SVANTAGGI:

 

1.   L’assenza di alcuni servizi

“Prezzi bassi” significa perdere alcuni servizi, come il catering, giornali gratuiti e altre comodità che altrimenti sarebbero comprese nel prezzo dei voli acquistati con le compagnie di bandiera. Un altro particolare svantaggio è sicuramente la tangibile diminuzione dei servizi infrastrutturali per gli aerei.

 

2.   Atterraggio in aeroporti secondari

Quando si osservano i principali vantaggi e svantaggi del viaggiare low cost, bisogna mettere in conto che quasi sempre, sia la partenza che l’atterraggio avvengono in aeroporti secondari. Quindi si potrebbe aggiungere al budget del viaggio, anche il costo per arrivare nel centro cittadino.

 

3.   Non rimborsabile o cedibile

Altro importante svantaggio di un volo low cost è che, se non si vuol far innalzare la tariffa con un ulteriore opzione, il biglietto è personale, non cedibile a terzi (se non pagando una penale). Quindi se il passeggero è impossibilitato a partire il giorno stabilito nessun rimborso sarà previsto.

 

Questi erano i principali vantaggi e svantaggi del viaggiare low cost; ragionando in termini di paragoni, se si vuole risparmiare qualcosa con il volo, conviene sicuramente prenotare con vettore low cost. Se invece volete avere un servizio completo a 360°, spendendo un po’ di più, scegliete le compagnie di bandiera.

Inoltre per chi fosse interessato, abbiamo preparato anche un articolo sulle 5 città più economiche per viaggiare low cost.

 

Contents

Verifica gratuitamente se hai diritto ad un risarcimento!

bastano 2 minuti per scoprire quanto ti spetta