Ultimatum Enac alla compagnia aerea low cost Volotea : “Stop ai voli se continuano i disservizi”

Blog

Se non è un ultimatum, poco ci manca. L’Enac “avverte” la compagnia aerea low cost spagnola Volotea: l’ente nazionale per l’aviazione civile ha infatti inviato una lettera alla compagnia aerea a seguito dei numerosi disservizi durante la prima parte della stagione estiva, minacciando la sospensione dei voli in Italia a partire da metà settembre.

Nella missiva, l`Enac ha informato il vettore che “qualora dovessero perdurare tali disservizi e in assenza di un piano correttivo, tenuto conto dei disagi causati ai passeggeri e dei disservizi creati negli aeroporti, a partire dal 15 settembre la compagnia Volotea dovrà sospendere ogni attività di vendita e di volo in Italia e provvedere alla riprotezione di tutti i passeggeri già in possesso di titolo di viaggio”.

La replica di Volotea

“La nostra compagnia è sempre a disposizione delle autorità competenti per fornire ogni dettaglio e informazione utile” e conferma che “la mission e l’impegno della compagnia sono sempre rivolti a fornire il servizio migliore ai propri clienti e, infatti, è riconosciuta da TripAdvisor e dai propri clienti anno dopo anno”. Ma, come per tutte le compagnie aeree, “non è sempre possibile evitare i disservizi quando la situazione dell’Air Traffic Control e altri fattori esterni incidono sulle operazioni e sulla capacità di trasporto”. E’ quanto dichiara la compagnia spagnola dopo l’ultimatum ricevuto dall’Enac.

il vettore, attualmente opera 155 rotte in Italia, di cui 52 domestiche, collegando città italiane di medie e piccole dimensioni tra loro e con diverse destinazioni in Europa. La compagnia dichiara di aver rafforzato i collegamenti diretti tra queste destinazioni e di coprire tratte non servite da altri vettori. Per operare i suoi voli, inoltre, la compagnia dichiara di utilizzare aeromobili della migliore qualità, così come fornitori, personale e risorse proporzionate al fine di portare avanti la sua attività al di sopra degli standard medi in termini di operazioni, supporto ai clienti, sicurezza, tutela e attività di manutenzione.