Quando c’è uno sciopero della compagnia aerea, la conseguenza è una pesante serie di disservizi che comportano gravi disagi ai passeggeri, vista la grande confusione creata dai voli cancellati: ma quando questo accade, abbiamo diritto a un risarcimento per sciopero compagnia aerea? La risposta è Sì. Vediamo perché:
Quando il mio volo è idoneo al risarcimento per sciopero?
1. Se quest’ultimo sono stati causati da uno sciopero dei dipendenti della compagnia aerea;
2. Il volo ha accumulato un ritardo di 3 o più ore, o è stato cancellato meno di 14 giorni prima della partenza prevista;
3. Quest’ultimo era in partenza da un Paese UE o era operato da una compagnia aerea dell’Unione Europea e arrivava in UE;
4. Il disservizio si è verificato negli ultimi 2 anni;
5. Se hai preso un volo alternativo e l’orario d’arrivo effettivo è superiore alle 3 ore rispetto a quello originale.
Gli scioperi riguardanti il personale della compagnia aerea in genere sono indetti dai relativi piloti, assistenti di volo, ingegneri e altre figure che lavorano come dipendenti del vettore. Se viaggiavi su un volo che ha subito un disservizio causato da uno sciopero compagnia aerea, potrebbe spettarti un indennizzo fino a 600 euro. Questo poiché ai sensi del Reg. CE 261/04, le compagnie aeree sono tenute a risarcire i passeggerei per i disservizi di cui sono responsabili. La Corte di Giustizia Europea in Lussemburgo ha dichiarato la diretta responsabilità della compagnia aerea per i disservizi causati dagli scioperi dei propri dipendenti, quindi i passeggeri possono ottenere un risarcimento. Infatti risarcimentovolo.it da anni appoggia questa causa, riconoscendo in tale sentenza il sacrosanto diritto di risarcire i poveri passeggeri che subiscono gravi disagi per colpa delle compagnie. Riteniamo che i diritti dei passeggeri aerei dovrebbero essere sempre la priorità: se uno sciopero compagnia aerea causa la cancellazione, il ritardo o perfino l’imbarco negato sul tuo volo, puoi compilare una richiesta di risarcimento.
In quali casi il mio volo non è idoneo al risarcimento?
1. Per scioperi del personale della sicurezza aeroportuale;
2. Scioperi degli addetti ai bagagli;
3. Scioperi dei controllori del traffico aereo;
4. Scioperi causati da sommosse popolari.
Quindi mentre la compagnia aerea è responsabile per scioperi del proprio personale, tutti gli altri vengono considerate “circostanze eccezionali”. Tali avvenimenti sono tutte quelle situazioni che sono totalmente fuori dal controllo della compagnia aerea, che non possono essere evitate neanche se vengono adottate tutte le misure necessarie. In questi casi, non è previsto alcun risarcimento.
Quant’è l’indennizzo che mi spetta per sciopero compagnia aerea?
L’ammontare del risarcimento può dipendere da varie circostanze. Potrebbero spettarti fino a 600€, a seconda del tuo caso.
Risarcimento per cancellazione del volo a causa di sciopero compagnia aerea
Spesso può capitare che gli scioperi dei dipendenti della compagnia possono portare alla inevitabile cancellazione del tuo volo. Se quindi un tuo volo è stato cancellato a causa di uno sciopero, potrebbe spettarti una compensazione. Hai diritto ad un risarcimento se la compagnia aerea ti informa con un preavviso inferiore a 14 giorni rispetto alla data di partenza, e non ti viene proposto un volo alternativo con arrivo allo stesso orario originale. Ma precisamente, quanto spetta ai passeggeri? Ogni viaggiatore può ottenere:
a) € 250,00 di rimborso per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km;
b) € 400,00 di rimborso per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km;
c) € 600,00 di rimborso per le tratte superiori ai 3.500 km.
Se vuoi saperne di più sulla cancellazione dei voli e sui tuoi diritti, clicca qui.
Risarcimento per ritardo del volo a causa di sciopero compagnia aerea
Uno sciopero compagnia aerea può provocare forti ritardi, influendo significativamente sull’orario d’arrivo del tuo volo. Se il tuo volo accumula un ritardo pari o superiore a tre ore, hai diritto ad un risarcimento. Quanto potrebbe spettarti?
a) € 250,00 di risarcimento per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km;
b) € 400,00 di risarcimento per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km;
c) € 600,00 di risarcimento per le tratte superiori ai 3.500 km.
Se vuoi saperne di più sul risarcimento per ritardo aereo, clicca qui.
Risarcimento per sciopero compagnia aerea: i tuoi diritti
Quando subisci un disservizio per il tuo volo causato da uno sciopero della compagnia aerea, hai il “diritto all’assistenza”. A seconda dell’entità del ritardo, la compagnia aerea deve fornirti alcuni servizi, tra cui:
1. Pasti e bevande durante il ritardo;
2. Possibilità di effettuare telefonate ed inviare eventuali fax o email;
3. Una sistemazione in albergo, se necessario;
4. transfer da/per l’aeroporto.
Verifica la tua idoneità al risarcimento con Risarcimentovolo
Non sei sicuro se il tuo volo è idoneo per una richiesta di risarcimento? Ci sono molte leggi e sfaccettature da analizzare, quindi per avere un controllo rapido ed una garanzia sulla gestione della pratica, tutto ciò che basta fare è compilare il nostro modulo di richiesta. Quindi attiverai una pratica in pochi minuti, senza correre alcun rischio economico e sfruttando la possibilità di poter usufruire di un servizio attivo ormai da tanti anni a difesa dei viaggiatori.
Contents