24 ore di fermo per i lavoratori delle aziende riguardanti il settore del trasporto aereo per lo sciopero del 25 Febbraio 2020. Quest’ultimo è stato indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl trasporto aereo. In concomitanza con il fallimento della compagnia aerea Air Italy e le difficoltà della vicenda Alitalia.
Sul fascicolo della compagnia di bandiera le incognite sono legate alla scadenza del 31 maggio prossimo, data entro la quale la compagnia (secondo l’ultimo decreto approvato) deve restituire il nuovo prestito da 400 milioni concesso dal governo. Una “deadline” cui dovrà far fronte il commissario Giuseppe Leogrande per espletare la procedura di cessione della compagnia.
Quali sono i voli garantiti per lo sciopero del 25 febbraio 2020?
Nei prossimi giorni sul sito di Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) sarà possibile ottenere una lista dei voli garantiti che le società di trasporto sono tenute a comunicare all’ente prima dello sciopero.
Ma esistono delle fasce orarie garantite per lo sciopero?
Per i passeggeri che hanno prenotato un volo e che s’imbatteranno nello sciopero del 25 febbraio 2020, ci saranno delle fasce orarie garantite? La risposta è Sì. Secondo quanto indicato dall’ENAC, esistono delle fasce di garanzia in cui i voli dovranno essere necessariamente effettuati come avviene anche nei casi di sciopero per il trasporto via terra. Ovvero:
a) 07.00 / 10.00
b) 18.00 / 21.00
I viaggiatori che hanno in programma un volo per il giorno 25 febbraio 2020 possono scoprire quali sono i loro diritti cliccando quì, oltre che chiedere informazioni più dettagliate alla compagnia con cui hanno prenotato il proprio volo o comunque al vettore che dovrà effettuare il volo.