Contents
Rimborso cancellato ITA?
Se il passeggero subisce una cancellazione del volo, la normativa prevede precise forme di tutela. Il passeggero potrà scegliere tra le seguenti voci:
- a) rimborso del prezzo del biglietto non goduto;
b) imbarco su un volo alternativo il prima possibile.
Â
Hai inoltre diritto all’assistenza, che prevede:
Â
- pasti e bevande in congruità dell’attesa;
2. sistemazione in albergo, (se necessario);
3. transfer da/per l’aeroporto;
4. chiamate, sms o posta elettronica.
Â
- € 250,00 di rimborso per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km;
- € 400,00 di rimborso per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km;
- € 600,00 di rimborso per le tratte superiori ai 3.500 km.
-
Hai diritto al risarcimento se il volo viene cancellato?
In caso di cancellazione di voli da parte del vettore aereo, si ha diritto al risarcimento ai sensi del presente articolo. Gli articoli 5-7 della normativa europea stabiliscono che per i passeggeri in arrivo alla destinazione finale, il ritardo è pari o superiore a 3 ore rispetto all’orario di arrivo originario.
Â
Se la compagnia aerea può dimostrare che la cancellazione del volo sia dovuta a circostanze particolari non direttamente imputabili alla responsabilità del vettore, quali maltempo, scioperi, problemi di sicurezza, congestione del traffico aereo, Alitalia non è tenuta a risarcire per le cancellazioni del volo.
Â
Tuttavia, se il volo ITA cancellato è un volo di andata e ritorno, il passeggero ha diritto di richiedere il rimborso del costo per l’acquisto di un nuovo volo alternativo, oltre al costo del ristoro e della sistemazione in albergo.