Rimborso bagaglio danneggiato o smarrito Ryanair
Rimborso bagaglio danneggiato o smarrito Ryanair
Nel caso in cui il tuo bagaglio fosse stato danneggiato o smarrito dalla Ryanair, la prima cosa che dovrai fare è compilare un rapporto/denuncia presso gli sportelli “Lost and found” nell’aeroporto d’arrivo, utilizzando il modulo predisposto detto PIR (Property Irregularity Report). Questo ti consentirà di poter agire per richiedere un rimborso per il tuo bagaglio danneggiato o smarrito Ryanair.
Rimborso bagaglio danneggiato Ryanair
Per poter richiedere il rimborso del tuo bagaglio danneggiato Ryanair, dovrai entro 7 giorni dalla compilazione del PIR in aeroporto, inviare a mezzo raccomandata o PEC una richiesta di rimborso a Ryanair quantificando e documentando il danno, insieme ad una copia del PIR.
Rimborso bagaglio smarrito Ryanair
Per poter richiedere il rimborso del tuo bagaglio smarrito Ryanair, bisognerà inviare entro 21 giorni dalla compilazione del PIR in aeroporto, (in assenza di ritrovamento del bagaglio) oppure entro 21 giorni dalla riconsegna del bagaglio (in caso di ritrovamento), inviare a mezzo raccomandata o PEC una richiesta di rimborso a Ryanair quantificando e documentando il danno, quindi allegando scontrini, ricevute nonché tutto ciò che può attestare l’importo delle spese sostenute a causa del suo smarrimento.
Quale normativa si applica per richiedere il rimborso bagaglio danneggiato o smarrito Ryanair?
In tutti i casi su esposti (smarrimento, danneggiamento, ritardata consegna) si applicherà la cosiddetta Convenzione di Montreal che prevede un rimborso massimo di 1.131 DSP (circa 1.388 euro).
Se la compagnia è invece di un Paese che non aderisce alla convenzione di Montreal, si applicherà la Convenzione di Varsavia ed il limite è di 17 DSP (circa 19 euro) al Kg.
Richiedi il rimborso bagaglio danneggiato o smarrito Ryanair
La nostra consulenza è assolutamente gratuita e non ti assumerai alcun rischio economico nei confronti della compagnia aerea.