Nell’articolo di oggi parleremo della riapertura dei confini in alcuni Paesi del mondo e, soprattutto, con quali misure di sicurezza quest’ultimi verranno riaperti.
In Italia ad esempio la data prossima alla riapertura dei confini nazionali è prevista per il 3 giugno, anche per chi viaggia per turismo.
In questo articolo saranno indicate le relative misure che verranno adottate dagli altri paesi nel mondo nei prossimi giorni per evitare il diffondersi della pandemia.
Germania
Ad oggi non è ancora specificata quando avverrà la riapertura dei confini, alcune fonti comunicano il 14 giugno come data di riapertura.
In questo caso l’ingresso in Germania è vietato per motivi di turismo, mentre è concessa l’uscita dal paese per i cittadini tedeschi, ma obbligatoria la quarantena al momento del rientro.
Francia
In Francia dall’11 maggio sono stati ridotti i provvedimenti restrittivi, inoltre la frontiera con l’Italia rimane aperta e non è prevista nessuna quarantena.
Gran Bretagna
Dall’8 giugno il Paese imporrà la quarantena a chi entra nel Regno Unito proveniente da qualunque destinazione. La quarantena sarà imposta anche ai cittadini UK provenienti dall’estero.
Svezia
In questo Paese invece, le frontiere non sono chiuse, né in entrata né in uscita, ma è comunque sconsigliata l’entrata in Svezia e i viaggi verso l’estero.
Norvegia
Le frontiere sono ancora chiuse per chi arriva in Norvegia. Non è stato ancora indicato quando quest’ultime verranno riaperte.
Croazia
Anche in Croazia sono state allentate le misure di sicurezza, è concessa l’entrata nel Paese per motivi di lavoro ma anche a chi è proprietario di immobili e imbarcazioni, non è necessaria la quarantena.
Grecia
La Grecia fino al 31 maggio ha disposto restrizioni per chi arriva dall’estero con quarantena obbligatoria, mentre ha già annunciato di voler affrontare la riapertura dei confini ai turisti appena possibile.
Spagna
Per chi entra in Spagna, fino al 6 giugno è ancora prevista la quarantena obbligatoria.
Mentre è già stato revocato il divieto per i voli diretti, pertanto, Alitalia ha già riprogrammato i voli su Madrid e Barcellona dal 2 giugno, così come Neos avrà la possibilità di volare sulle Canarie dal 6 giugno.
Egitto
A differenza di tutti gli altri Paesi, l’Egitto ha riaperto gli hotel per il turismo interno dal 4 maggio, consentendo un riempimento solo del 25%, percentuale che sarà più alta a partire dal 1 giugno, arrivando al 50%. Per la riapertura dei confini al turismo internazionale, non ci sono ancora date ufficiali
Tunisia
Nonostante l’annuncio del premier, che da luglio vuole riaprire i confini al turismo straniero, ad oggi per l’ingresso è necessaria la quarantena, inoltre è applicato il coprifuoco notturno.
Stati Uniti
Per quanto riguarda gli USA, nel quale è ancora in vigore il divieto di accesso per i viaggiatori stranieri, secondo alcune anticipazioni, il blocco dovrebbe allentarsi all’inizio del mese di giugno.
Proprio per questo motivo Alitalia ha riprogrammato il volo Roma – New York a partire dal 2 giugno.