Qual è il miglior posto per viaggiare in aereo? Molte persone a questa domanda rispondono senza alcun dubbio “quello accanto al finestrino”, ma spesso dipende dal tipo di viaggio che si deve affrontare.
Si tratta di una scelta davvero comune che porta una serie di vantaggi (anche in merito alla sicurezza) da tanti considerati fondamentali per un viaggio sereno. Ma non bisogna dimenticare il lato negativo del volare vicino al finestrino.
In questo articolo, infatti, vi informeremo degli eventuali rischi attribuibili a questo posto se non si prendono le giuste precauzioni.
Spesso viene chiesto direttamente agli assistenti di volo qual è il miglior posto per viaggiare in aereo, ma non sempre la risposta è “vicino al finestrino”.
Se bisogna fare lunghe ore di viaggio il lato finestrino potrebbe essere la scelta giusta, ma bisogna fare attenzione ad un particolare.
Il personale di bordo sconsiglia infatti di poggiarsi lateralmente, a meno di aver preso le idonee precauzioni.
Tale considerazione viene influenzata perlopiù da un problema relativo all’igiene: tant’è che il finestrino e la carrozzeria che lo circonda sarebbero tra i luoghi più sporchi che si possano trovare a bordo di un aereo.
Ci sono infatti decine di persone che ogni giorno vi si poggiano continuamente, per non contare il numero di tutti i passeggeri che vi respirano contro, che vi tossiscono o starnutiscono senza alcuna protezione.
Potrete solo immaginare quanti germi e batteri vi si possano annidare sulla superficie, e quindi appoggiarci la fronte o i capelli non sembra più un’idea così allettante.
Per questo e sopratutto in questo periodo le assistenti di volo continuano ad effettuare un’attenta sanificazione dell’ambiente.
Detto ciò, (naturalmente con le giuste precauzioni) il sedile accanto al finestrino può essere la scelta giusta.