Dal 15 ottobre 2021, come già saprete, Alitalia non opererà più voli in quanto fallita. Molti passeggeri si stanno chiedendo se potranno essere utilizzati i punti MilleMiglia.
In questo articolo vi riporteremo quanto dichiarato dalla compagnia in merito ai crediti MilleMiglia.
I punti accumulati dai vecchi clienti delle imprese statali non andranno persi o utilizzati esclusivamente sulle rotte della nuova compagnia, ma verranno convertiti in biglietti gratuiti per Ryanair, EasyJet, Lufthansa o altre grandi compagnie americane e asiatiche.
Pertanto, attraverso il recente accordo siglato con il sito di viaggi «lastminute.com», Alitalia non ha più la licenza di volo ed è guidata da tre commissari, e le miglia accumulate sui suoi voli potranno mantenere il suo valore.
Attualmente non ci sono molte informazioni, ma il piano sembra essere molto vantaggioso per i clienti abituali. I dettagli del nuovo contratto sono i seguenti.
Con il sito lastminute.com le miglia accumulate dai singoli viaggiatori possono essere convertite in voucher. In questo modo puoi ottenere un biglietto gratuito o l’intero pacchetto volo + hotel. Tuttavia, se la scelta del consumatore non è compatibile con il suo credito, dovrà integrare pagando la differenza.
Sembra che non ci siano restrizioni particolari sui voli, i biglietti possono appartenere a qualsiasi compagnia in lista. Il catalogo dovrebbe includere più di 400 diverse opzioni per più di 200 paesi in tutto il mondo. Prima del 31 ottobre c’è un’offerta che può dimostrare che 7.000 miglia valgono 25 euro in buoni.
Per i biglietti con alloggio, ci sono 1,5 milioni di strutture ricettive e servizi di 150 diverse catene alberghiere in tutto il mondo. Tuttavia, quando si tratta di noleggio auto, ci sono grandi restrizioni: puoi acquistare solo buoni per Avis.
Ma presta attenzione al tasso di conversione, dipende dall’azienda selezionata, il che può essere dannoso per molti clienti. Non sempre c’è una corrispondenza diretta tra l’importo dei vari biglietti, perché il cambio di Alitalia è peggiore di quello delle altre compagnie aeree. A quel tempo, era difficile acquistare biglietti gratuiti per destinazioni popolari perché c’erano pochi posti riservati su ogni volo, il che causava problemi con il tempo ai passeggeri meno esperti o ben informati.
Il sito di riferimento è www.mymiglia.com. E deve essere attentamente osservato.
Giancarlo Zeni, Direttore Generale di Alitalia, e Lucio Attinà , Amministratore Delegato della società che gestisce il programma fedeltà MilleMiglia Alitalia, hanno raggiunto un accordo con lastminute.com.
I due hanno raggiunto un consenso con il sito assicurandosi che le aziende concorrenti intercettassero le esigenze dei loro vecchi clienti. Questi includono Ryanair, EasyJet, Lufthansa, Iberia ed Europa, così come alcune compagnie americane o asiatiche. Come annunciato dalla stessa compagnia, è stata successivamente rinnovata la collaborazione con Air France, KLM e Middle East Airlines (compagnie aeree partner di SkyTeam).
Infine, sebbene Ita non abbia alcun diritto di acquisire l’intero piano MilleMiglia, fa parte del fortunato circolo anche la società che ha sostituito Alitalia il 15 ottobre.