Per i voli Alitalia dal 5 gennaio 2021, è attivo il passaporto sanitario, scopriamo insieme come funziona e a cosa serve!
Si tratta di un travel pass digitale per volare tra Italia e Stati Uniti.
Il servizio di AOKpass, è arrivato anche sui voli in partenza da Roma Fiumicino per gli States.
Questa applicazione è nata dopo una collaborazione tra l’International Sos, Sgs e la Camera di Commercio Internazionale che permette di certificare il test anti-covid del passeggero se Negativo.
Di seguito viene spiegata dettagliatamente il funzionamento del sopra descritto passaporto sanitario: “La nuova procedura di viaggio di Aeroporti di Roma e Alitalia è semplice: una volta scaricata l’applicazione AOKpass sul dispositivo mobile del passeggero e, dopo aver effettuato il test all’aeroporto di Fiumicino, i viaggiatori riceveranno il risultato attraverso un codice QR che autentica e memorizza in modo sicuro il risultato negativo sul dispositivo. Al momento dell’imbarco sul volo per New York, i passeggeri potranno quindi utilizzare le proprie credenziali sanitarie digitali controllate dagli assistenti all’imbarco che scannerizzano direttamente il codice QR.
Il sistema è già stato utilizzato lo scorso mese sulle rotte tra Giappone e Singapore.
Un sistema che apre una nuova prospettiva per i viaggi, soprattutto è alternativo a quarantene e isolamenti per i passeggeri.