Accade spesso che viaggiatori e turisti subiscano disagi generati dalle compagnie aeree. I più frequenti, in genere, riguardano i ritardi e le cancellazioni dei voli, oltre lo smarrimento o il danneggiamento dei bagagli. In questo articolo invece analizzeremo un caso di overbooking easyJet e quali sono i diritti previsti.
In caso di overbooking easyJet, o meglio negato imbarco di un passeggero che è in possesso di un titolo d’imbarco valido e che si presenta regolarmente al gate (entro il termine indicato nel biglietto), ma che non viene imbarcato. La compagnia deve verificare per prima cosa se vi siano, tra i passeggeri, dei volontari disposti a cedere il proprio posto in cambio di benefici da concordare. Nel caso in cui non vi siano volontari, il passeggero danneggiato ha diritto a precise forme di tutela, tra i quali la scelta tra le seguenti due opzioni:
a) rimborso del prezzo del biglietto non goduto;
b) imbarco su un volo alternativo il prima possibile.
Assistenza:
1. pasti e bevande in congruità dell’attesa;
2. sistemazione in albergo, (se necessario);
3. transfer da/per l’aeroporto;
4. chiamate, sms o posta elettronica.
A quanto ammonta precisamente il rimborso per un passeggero in caso di overbooking easyJet?
In caso di overbooking easyJet, il diritto al risarcimento ai sensi dell’art. 7 del regolamento europeo, si applica per i passeggeri che raggiungono la destinazione finale con un ritardo pari o superiore alle 3 ore rispetto all’orario di arrivo originariamente prenotato.
Quindi il passeggero avrà diritto a:
- a)Â Â euro 250,00 per tratte comprese tra i 1500 km;
- b)Â Â euro 400,00 per tratte comprese tra i 1500 e 3500 km;
- c)Â Â euro 600,00 per tratte superiori ai 3500 km.
Se hai subito un overbooking easyJet e vuoi far valere i tuoi diritti, contattaci e saremo a tua disposizione per aiutarti ad ottenere il giusto rimborso.
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