Overbooking easyJet, chiedi un rimborso

Blog

Accade spesso che viaggiatori e turisti subiscano disagi generati dalle compagnie aeree. I più frequenti, in genere, riguardano i ritardi e le cancellazioni dei voli, oltre lo smarrimento o il danneggiamento dei bagagli. In questo articolo invece analizzeremo un caso di overbooking easyJet e quali sono i diritti previsti.

 

In caso di overbooking easyJet, o meglio negato imbarco di un passeggero che è in possesso di un titolo d’imbarco valido e che si presenta regolarmente al gate (entro il termine indicato nel biglietto), ma che non viene imbarcato. La compagnia deve verificare per prima cosa se vi siano, tra i passeggeri, dei volontari disposti a cedere il proprio posto in cambio di benefici da concordare. Nel caso in cui non vi siano volontari, il passeggero danneggiato ha diritto a precise forme di tutela, tra i quali la scelta tra le seguenti due opzioni:

 

a) rimborso del prezzo del biglietto non goduto;

 

b) imbarco su un volo alternativo il prima possibile.

 

Assistenza:

1. pasti e bevande in congruità dell’attesa;

2. sistemazione in albergo, (se necessario);

3. transfer da/per l’aeroporto;

4. chiamate, sms o posta elettronica.

 

A quanto ammonta precisamente il rimborso per un passeggero in caso di overbooking easyJet?

In caso di overbooking easyJet, il diritto al risarcimento ai sensi dell’art. 7 del regolamento europeo, si applica per i passeggeri che raggiungono la destinazione finale con un ritardo pari o superiore alle 3 ore rispetto all’orario di arrivo originariamente prenotato.

 

Quindi il passeggero avrà diritto a:

  • a)   euro 250,00 per tratte comprese tra i 1500 km;
  • b)   euro 400,00 per tratte comprese tra i 1500 e 3500 km;
  • c)   euro 600,00 per tratte superiori ai 3500 km.

 

Se hai subito un overbooking easyJet e vuoi far valere i tuoi diritti, contattaci e saremo a tua disposizione per aiutarti ad ottenere il giusto rimborso.