L’ITALIA NELLA MORSA DEL GELO, NUMEROSI RITARDI E CANCELLAZIONI

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Con l’arrivo di Burian, l’anticiclone russo-siberiano, che sta letteralmente imbiancando l’intera penisola, si sono presentati anche gli inevitabili disagi collegati ai ritardi e (per alcune compagnie) cancellazioni dei voli di oggi.

Infatti la nevicata di questa notte sta mettendo alla prova i principali aeroporti nazionali, come ad esempio Fiumicino e Ciampino, che sono comunque operativi ma in maniera limitata dato che è ancora in corso la pulizia delle varie piste. Adr, via Twitter, invita i passeggeri a contattare le compagnie aeree e le società di gestione aeroportuale prima di raggiungere gli scali, in modo da avere la situazione aggiornata dei propri voli. Al momento ci sono difficoltà anche per raggiungere gli aeroporti.

Inoltre L’ENAC comunica lo stop dei voli Ryanair a Ciampino in relazione alle avverse condizioni meteo, quest’ultimo lo rende noto attraverso le proprie Direzioni Aeroportuali che continuano a monitorare l’evolversi della situazione rispetto al traffico aereo, in coordinamento con la Protezione Civile e con le società di gestione aeroportuale. Già da alcuni giorni l’Ente ha attivato, per quanto di competenza e in raccordo con l’Enav, le società di gestione, le compagnie aeree e gli altri operatori attivi sugli scali, i piani anti-neve approvati dall’Ente e tutte le azioni mirate a programmare in anticipo le attività specifiche in caso di emergenza, tra cui ad esempio, il mantenimento delle piste libere dalla neve e le operazioni di de-icing (sghiacciamento) delle ali degli aeromobili.

Da una prima ricognizione sugli aeroporti principali, al momento sono operativi quasi tutti gli scali principali, tra cui, Milano Malpensa, Linate, Bergamo, Bologna, Genova, Torino con ritardi dovuti al de-icing, insieme agli aeroporti del Nord Est, Pisa, Firenze, Reggio Calabria, quelli della Sicilia e della Sardegna. Non operativi invece gli scali di Perugia e Pescara, che riapriranno a breve.

Sono in corso anche le operazioni di de-icing degli aeromobili e vi sono dei ritardi rispetto agli orari di programmazione dei voli.

Ricordiamo che in casi come questi, soprattuto per tutti i passeggeri che sono rimasti bloccati all’estero, le compagnie aeree devono offrire assistenza secondo quanto previsto dal Reg. Europeo 261/04 artt. 8 e 9, quali:

  • Pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell’attesa;
  • Sistemazione in albergo: (qualora siano necessari uno o più pernottamenti);
  • Trasporto tra l’aeroporto e il luogo di sistemazione (albergo o altro).
  • Inoltre, il passeggero ha diritto ad effettuare a titolo gratuito due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica.
  • Riprotezione il prima possibile per il luogo di partenza iniziale. Ogni passeggero può anche ricomprare di tasca propria il biglietto di rientro con qualsiasi altra compagnia e chiedere successivamente il rimborso della spesa sostenuta.

Le Direzioni Aeroportuali e la Direzione Generale dell’ENAC continueranno comunque a monitorare la situazione nel corso della giornata per verificare che le persone coinvolte nei casi di ritardi e cancellazioni fisiologici dovuti al maltempo, siano informate sull’operatività dei propri voli e quindi assistite.