I dati di OagÂ
La statistica sulla puntualità è stata elaborata da Oag, società britannica di consulenza nell’aviazione. Sono considerati puntuali i voli partiti o arrivati entro 15 minuti dall’orario programmato. Oag ha analizzato i dati delle maggiori 250 per un totale di 58 milioni di voli fatti l’anno scorso. I voli cancellati sono considerati come ritardi. Sono considerate le compagnie per le quali risultino tracciabili i dati di almeno l’80% dei voli.
La prima in classifica
La compagnia panamense Copa Airlines è la più puntuale del mondo: nove voli su dieci sono partiti o arrivati in orario l’anno scorso. L’89,79% dei voli di Copa sono arrivati puntuali nel 2018.
airBaltic seconda
La numero due è la lituana airBaltic, con l’89,17%, che era la prima nel 2017, si conferma la prima in Europa. La terza è Hong Kong Airlines (88,11%), quarta Hawaiian Airlines (87,52%), l’unica compagnia del Nord America tra le prime dieci, quinta Bangkok Airways (87,16%).
Qantas e Klm tra le prime dieci
Dal sesto al decimo posto per puntualità troviamo l’australiana Qantas (85,65%), settimo è il gruppo di compagnie sudamericane Latam con sede a Santiago del Cile (85,60%), ottava la brasiliana Azul (85,21%), nona Qatar Airways (85,17%), decima la Klm (84,52%).
La peggiore, Tap PortugalÂ
La peggiore per puntualità è la Tap Portugal. La compagnia portoghese è la meno puntuale del mondo secondo i dati Oag, solo il 57,6% dei voli è partito o arrivato entro 15 minuti.