Guardare fuori dal finestrino, quando si viaggia in aereo, è una delle esperienze più belle di tutto il volo, soprattutto se si sorvolano panorami mozzafiato.
Questo però potrebbe non essere più possibile, perché Emirates sta progettando di costruire aerei con finestrini virtuali, che mostrerebbero solo una proiezione di quello che c’è sotto di voi e non il paesaggio reale.
Per il momento, si sta pensando d’inserire, (nelle suite di prima classe), delle telecamere in fibra ottica che trasmettono le immagini in tempo reale di tutto quello che c’è fuori dal finestrino.
Il presidente degli Emirati Sir Tim Clark ha dichiarato alla BBC: “La qualità delle immagini è talmente buona, che è quasi migliore che con l’occhio naturale. È come stare al posto vicino al finestrino”.
Gli aerei “windowless” saranno più leggeri e, in questo modo, potranno andare più veloci, consumeranno meno carburante e potranno volare a quote più alte. Inoltre, secondo Clark, saranno anche più sicuri. Questo perché eliminando i finestrini renderebbe gli aerei più solidi e senza debolezze strutturali. L’idea di un aereo senza finestrini è stata anche alimentata dal recente disastro accaduto alla Southwest Airlines, quando una donna è stata parzialmente risucchiata proprio da un finestrino danneggiato.
Purtroppo, ci sono anche pareri discordanti sull’eliminazione totale dei finestrini, proprio per un problema di sicurezza. Il personale di bordo dovrebbe guardare la situazione fuori dall’aereo, soprattutto in caso di emergenza e, quindi, di evacuazione del velivolo. Inoltre, i passeggeri con crisi d’ansia e claustrofobia potrebbero vivere molto male l’esperienza del volo, soprattutto quelli a lungo raggio.