Di recente molti voli hanno subito cancellazioni a causa delle alte temperature.
Come l’incidente di Phoenix nel 2017 ad esempio, quando il termometro ha raggiunto la soglia dei 50°C.
La cancellazione a causa delle alte temperature non è dovuta ad anomalie del sistema o del motore. Ma a causa di fattori che impediscono all’aeromobile di decollare in condizioni di temperatura estremamente elevata.
Ma perché si verifica questo fenomeno?
Per rispondere a questa domanda, è necessario stabilire la connessione intrinseca della dinamica funzionale dell’aeromobile, che può essere influenzata da fattori ambientali esterni.
In che modo un aereo genera portanza?
Solo quando la portanza (la forza esercitata verso l’alto, sulle ali di un aeromobile in moto, dall’aria che le circonda) dell’aeromobile si dimostra sufficiente, o quando oggetti solidi interagiscono con componenti gassose, l’aeromobile può eseguire operazioni di volo. Come nel caso delle ali e del flusso d’aria dell’aeromobile. A causa di questo processo meccanico, la forma dell’ala devia il flusso d’aria e l’aereo si solleva. Questo processo è indirettamente correlato alla terza legge di azione e reazione.
L’ala dell’aereo alla fine si scontra con le particelle d’aria, cambiando così la stessa direzione e velocità . Sia la parte superiore che quella inferiore aiutano a fornire sollevamento all’aereo e quindi a spingerlo verso l’alto.
La densità dell’alta atmosfera è molto più sottile di quella a cui siamo abituati, quindi in questo caso, se si verifica un fenomeno di alta temperatura, la portanza dell’aereo cambierà , causando notevoli disagi durante il volo. Tutto questo accade perché ad alta quota le particelle che compongono l’atmosfera sono molto più distanti tra loro, quindi il contatto con gli altri oggetti è più controllato.
Per compensare il peso dell’aeromobile, il suo motore deve garantire una maggiore spinta e garantire che l’aeromobile mantenga una certa velocità durante il viaggio in modo da ripristinare tutte le condizioni di portanza ed essere in grado di resisterle durante tutto il viaggio.
Tuttavia, quando la temperatura è troppo alta, la densità diminuirà in modo significativo e le molecole d’aria si diffonderanno più velocemente. Inoltre, se tutto avviene in quota, l’ala non può ottenere la spinta necessaria, né può garantire la portanza necessaria per sostenere il viaggio. Quindi non può raggiungere la portanza necessaria per il decollo.
Pertanto si verifica la cancellazione a causa delle alte temperature.
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Se si riduce anche l’ossigeno, la situazione peggiorerà perché il programma utile alla combustione non può essere attivato, quindi il motore non può fornire aria correttamente.
Più alta è la temperatura, maggiori sono le conseguenze di questa situazione, quindi è sconsigliato volare in periodi estremamente caldi.