La flotta mondiale di aerei raddoppierà da qui al 2037, con una richiesta di 42.700 nuovi velivoli. Lo prevedono le stime rese note da Boeing in occasione del Salone aeronautico di Farnborough, in Gran Bretagna. Il valore stimato per questi nuovi aerei è di circa 6.300 miliardi di dollari, con una conseguente domanda di servizi prevista attorno a 8.800 miliardi di dollari. «Nel corso dei prossimi 20 anni prevediamo quindi una domanda totale di 15mila miliardi di dollari», ha rilevato Randy Tinseth, vicepresidente della multinazionale statunitense dell’aerospazio.
Così Boeing ha annunciato la creazione di una nuova divisione interna, Boeing NeXt, per lo sviluppo di veicoli innovativi senza pilota e del settore della propulsione avanzata.
Boeing si avvarrà dell’aiuto di SparkCognition, azienda che si dedica all’intelligenza artificiale (AI), e durante la collaborazione verrà utilizzata una tecnologia basata sulla blockchain. Lo scopo è di sviluppare un sistema di gestione del traffico aereo in grado di tracciare un veicolo a guida autonoma durante il volo, oltre ad assegnare rotte e corridoi aerei.Â
Oltre ai veicoli senza pilota, verrà anche sviluppata un’interfaccia di programmazione standard per la consegna dei pacchi, il controllo aziendale e le altre applicazioni commerciali. Secondo l’amministratore delegato di SparkCognition, Amir Husain, il trasporto aereo urbano è il più grande mercato innovativo al mondo, con un valore economico di tremila miliardi di dollari.