Air Europa, UE favorevole al salvataggio

Blog

Le speranze di Air Europa tornano ad accendersi. Il vettore, dopo che l’Unione Europea ha dato l’ok per il piano di salvataggio della compagnia, può sperare in un salvataggio in extremis della società, anche se probabilmente quest’ultima dovrà rinunciare ad alcune rotte per riuscire a salvaguardare la concorrenza con le altre compagnie aeree.

 

Come si evince dalla spiegazione di Preferente (notiziario spagnolo), Air Europa ha bisogno di circa 400 milioni di euro di liquidità per salvare l’azienda, e sarà proprio la Commissione Europea a stabilire se dare la possibilità di aiutarla o meno. Poiché, quando si supera la soglia dei 250 milioni, gli Stati membri devono attendere la conferma della sopra citata Commissione Europea, che fortunatamente risulterebbe favorevole al salvataggio della compagnia spagnola.

 

Lufthansa ad esempio, per avere l’aiuto di liquidità economica, si è trovata costretta a dover lasciare degli slot nei principali aeroporti della Germania.

Mentre continua ad alimentarsi la polemica con Ryanair, poiché quest’ultima vorrebbe accedere agli aiuti pubblici così da avere gli stessi aiuti di Air Europa, però al momento non può rientrare in queste “agevolazioni” poiché non ha sede in Spagna non può qualificarsi per ottenerli; per questo il responsabile degli affari legali di Ryanair non è d’accordo sul requisito in questione.

 

Risarcimentovolo.it