Round The World Ticket: Il biglietto ‘economico’ che vi permette di fare il giro del mondo

Blog

Chiunque ami viaggiare culla in un cassetto, il medesimo sogno: un bel giro del mondo a 360°. Tra gli ostacoli più grandi per la realizzazione di questo ambizioso progetto c’è di certo la necessità di un lungo lasso di tempo a disposizione e quella di un’ingente disponibilità economica, soprattutto per i mezzi di trasporto. per questo secondo, fastidioso ostacolo, vi presentiamo una chicca che potrebbe fare al caso vostro: RWT, ovvero il Round the World Ticket, la soluzione per fare il giro del mondo spendendo (relativamente) poco. Come avrete già intuito dal nome si tratta del “biglietto aereo” che permette di fare il giro del mondo.

Il costo? Circa 2000 euro e qualche regola da seguire:

1.avrete un numero limitato di miglia di percorrenza (comunque tantissime) e di tappe (al massimo 16);

2.Il viaggio deve iniziare e finire nello stesso paese (al massimo potete arrivare in una città diversa da quella da cui siete partiti);

3. Si viaggia sempre nella stessa direzione: è possibile solo in pochissimi casi tornare indietro rispetto al senso di marcia prescelto e comunque mai sorvolando gli Oceani;

4. L’ultimo volo dell’itinerario deve avere come destinazione la nazione di partenza.

5. L’itinerario deve essere definito al momento dell’acquisto del biglietto.

Ci sono inoltre vari pacchetti creati dalle varie alleanze aeree, ognuna con regole proprie e zone del mondo più o meno servite. In quasi tutti i pacchetti i tratti percorsi via terra o comunque senza l’utilizzo delle tappe saranno comunque conteggiati nel computo del miglia percorse. Ad esempio, percorrendo con mezzi alternativi il tratto tra l’aeroporto di atterraggio e il successivo di partenza saranno comunque conteggiate tra le miglia spese.

l Round the World Ticket viene emesso grazie alle alleanze delle principali compagnie aeree mondiali permettendo di viaggiare con tutte le compagnie del raggruppamento.

Il prezzo del biglietto (circa 2000 euro) è VARIABILE e dipende dal paese da cui si inizia il giro (partire dall’Europa è più vantaggioso che dagli Stati Uniti); partire in bassa stagione abbassa tutti i prezzi dei voli. Le penali sono sempre applicate se cambiare destinazioni. Le tasse aeroportuali sono da pagarsi a parte e aumentano all’aumentare degli stop. Alla voce: “Cose da non fare” c’è quella di saltare un volo: le compagnie aeree tendono ad annullare la vostra prenotazione da tutti quelli successivi.

Non vi resta che iniziare a pianificare il vostro RWT e vivere un’esperienza unica.