Come risparmiare sul prezzo di un biglietto aereo?

Blog

Quali sono i trucchi e le strategie veramente utili da adottare quando andiamo a cercare un volo low cost per qualsiasi destinazione?

Innanzitutto chiariamo una cosa, i prezzi dei biglietti aerei non sono più fissi, CAMBIANO ogni giorno! Come fossero indici di borsa. Quali algoritmi governano queste oscillazioni?

Il sistema dei prezzi di compagnie come RayanAir o Easyjet è governato sia dall’intervento umano che da un computer che, tramite sofisticati algoritmi, fissa automaticamente il prezzo, ogni ora, in base a determinati parametri che non c’è dato sapere; ecco quindi sfatato il mito del “prima si prenota, meno si spende”.

Se si vuole risparmiare veramente:

– il primo trucco è non farsi prendere dall’ansia di voler prenotare subito, pensando che finiscano i posti o che diventino troppo cari.

Se per esempio volessimo prenotare un volo 6 mesi prima dalla data in cui vorremmo partire, noteremmo che il prezzo rimarrebbe alto e immutato anche dopo un mese dalla prenotazione. Infatti gli algoritmi ,in genere, entrano in funzione circa 100 giorni prima (variabile a seconda della compagnia aerea) e, da quel momento la tariffa inizia a scendere.

Quindi in teoria prenotare un volo 3 MESI prima è la mossa migliore per risparmiare. L’oscillazione del prezzo nei giorni successivi tiene conto della domanda e da tanti altri fattori, in generale il prezzo potrebbe abbassarsi ulteriormente fino a 14 giorni prima dalla partenza, dopodiché sale inesorabilmente e non c’è più alcuna speranza di vederlo scendere.

– Il secondo trucco per risparmiare è quello del GIORNO di prenotazione.

Mai prenotare o guardare i prezzi di SABATO e di DOMENICA perchè sono sempre più alti rispetto la settimana, almeno del 7% secondo alcuni calcoli.

Di solito, siccome le persone hanno più tempo nei weekend, si mettono al computer e prenotano voli, esaurendo in fretta i biglietti scontati.

Questo esaurimento di posti non viene corretto da un dipendente (perchè di Domenica sta a casa) quindi non ci sono ribassi.

Il Lunedì la compagnia, con intervento manuale, rimette le offerte e le tariffe scontate.

Il Martedì è il giorno principale in cui escono le promozioni.

Il Mercoledì invece, siccome tutte le compagnie hanno ribassato i prezzi ed offerto sconti, grazie alla concorrenza, diventa il giorno migliore per prenotare al prezzo più basso.

Ecco spiegati alcuni trucchetti utili, in modo da risparmiare veramente sul biglietto d’acquistare per il nostro futuro volo.