Sciopero 25 febbraio 2020: 24 ore di stop voli

24 ore di fermo per i lavoratori delle aziende riguardanti il settore del trasporto aereo per lo sciopero del 25 Febbraio 2020. Quest’ultimo è stato indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl trasporto aereo. In concomitanza con il fallimento della compagnia aerea Air Italy e le difficoltà della vicenda Alitalia.

 

Sul fascicolo della compagnia di bandiera le incognite sono legate alla scadenza del 31 maggio prossimo, data entro la quale la compagnia (secondo l’ultimo decreto approvato) deve restituire il nuovo prestito da 400 milioni concesso dal governo. Una “deadline” cui dovrà far fronte il commissario Giuseppe Leogrande per espletare la procedura di cessione della compagnia.

 

Quali sono i voli garantiti per lo sciopero del 25 febbraio 2020?

Nei prossimi giorni sul sito di Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) sarà possibile ottenere una lista dei voli garantiti che le società di trasporto sono tenute a comunicare all’ente prima dello sciopero.

 

Ma esistono delle fasce orarie garantite per lo sciopero?

Per i passeggeri che hanno prenotato un volo e che s’imbatteranno nello sciopero del 25 febbraio 2020, ci saranno delle fasce orarie garantite? La risposta è Sì. Secondo quanto indicato dall’ENAC, esistono delle fasce di garanzia in cui i voli dovranno essere necessariamente effettuati come avviene anche nei casi di sciopero per il trasporto via terra. Ovvero:

 

a)   07.00 / 10.00

 

b)   18.00 / 21.00

 

I viaggiatori che hanno in programma un volo per il giorno 25 febbraio 2020 possono scoprire quali sono i loro diritti cliccando quì, oltre che chiedere informazioni più dettagliate alla compagnia con cui hanno prenotato il proprio volo o comunque al vettore che dovrà effettuare il volo.

Overbooking easyJet, chiedi un rimborso

Accade spesso che viaggiatori e turisti subiscano disagi generati dalle compagnie aeree. I più frequenti, in genere, riguardano i ritardi e le cancellazioni dei voli, oltre lo smarrimento o il danneggiamento dei bagagli. In questo articolo invece analizzeremo un caso di overbooking easyJet e quali sono i diritti previsti.

 

In caso di overbooking easyJet, o meglio negato imbarco di un passeggero che è in possesso di un titolo d’imbarco valido e che si presenta regolarmente al gate (entro il termine indicato nel biglietto), ma che non viene imbarcato. La compagnia deve verificare per prima cosa se vi siano, tra i passeggeri, dei volontari disposti a cedere il proprio posto in cambio di benefici da concordare. Nel caso in cui non vi siano volontari, il passeggero danneggiato ha diritto a precise forme di tutela, tra i quali la scelta tra le seguenti due opzioni:

 

a) rimborso del prezzo del biglietto non goduto;

 

b) imbarco su un volo alternativo il prima possibile.

 

Assistenza:

1. pasti e bevande in congruità dell’attesa;

2. sistemazione in albergo, (se necessario);

3. transfer da/per l’aeroporto;

4. chiamate, sms o posta elettronica.

 

A quanto ammonta precisamente il rimborso per un passeggero in caso di overbooking easyJet?

In caso di overbooking easyJet, il diritto al risarcimento ai sensi dell’art. 7 del regolamento europeo, si applica per i passeggeri che raggiungono la destinazione finale con un ritardo pari o superiore alle 3 ore rispetto all’orario di arrivo originariamente prenotato.

 

Quindi il passeggero avrà diritto a:

  • a)   euro 250,00 per tratte comprese tra i 1500 km;
  • b)   euro 400,00 per tratte comprese tra i 1500 e 3500 km;
  • c)   euro 600,00 per tratte superiori ai 3500 km.

 

Se hai subito un overbooking easyJet e vuoi far valere i tuoi diritti, contattaci e saremo a tua disposizione per aiutarti ad ottenere il giusto rimborso.

 

Verifica gratuitamente se hai diritto ad un risarcimento!

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Volo cancellato Volotea: chiedi un risarcimento

In caso di volo cancellato Volotea, il regolamento europeo prevede precise forme di tutela per i viaggiatori, tra i quali la scelta tra:

 

a) rimborso del prezzo del biglietto non goduto;

b) l’imbarco su un volo alternativo il prima possibile.

 

Assistenza quali:

1. pasti e bevande in congruità dell’attesa;

2. sistemazione in albergo, (se necessario);

3. transfer da/per l’aeroporto;

4. chiamate, sms o posta elettronica.

 

Quando hai diritto al risarcimento in caso di volo cancellato Volotea?

Quando si verifica un volo cancellato Volotea, il diritto al risarcimento ai sensi degli artt. 5-7 del regolamento europeo, si applica per i passeggeri che arrivano a destinazione finale con un ritardo pari o superiore alle 3 ore rispetto all’orario di arrivo originariamente previsto.

Quindi il passeggero avrà diritto a:

 

  • a)  euro 250,00 per tratte comprese tra i 1500 km;
  • b)  euro 400,00 per tratte comprese tra i 1500 e 3500 km;
  • c)  euro 600,00 per tratte superiori ai 3500 km.

Il risarcimento per un volo cancellato Volotea NON è dovuto nel caso in cui la compagnia aerea riesca a dimostrare che tale cancellazione sia dipesa esclusivamente da circostanze eccezionali non riconducibili direttamente alla responsabilità del vettore, come ad esempio: maltempo, scioperi, problemi relativi alla sicurezza, congestioni del traffico aereo.

 

Tuttavia, se si trattava di un volo di ritorno, il viaggiatore avrà il diritto di richiedere anche il rimborso delle eventuali spese sostenute per l’acquisto di un nuovo volo sostitutivo, oltre al rimborso delle relative spese sostenute per ristoro, pernottamento e transfer da/per l’aeroporto.

 

Quindi se hai subito un volo cancellato Volotea e vuoi far valere i tuoi diritti, contattaci! Il nostro team di esperti sarà a tua disposizione per fornirti assistenza legale ed aiutarti ad ottenere il risarcimento che ti spetta.

 

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I passaporti più importanti al mondo nel 2020

Ogni anno una società di consulenza canadese denominata Arton Capital redige una speciale classifica dei passaporti più importanti al mondo nel 2020, ovvero tutti quelli che permettono di visitare più paesi senza bisogno di un visto. Quest’ultima prende in considerazione 193 paesi dell’ONU, più 6 territori autonomi che emettono il passaporto per i propri cittadini, per un totale di 199 paesi.

Per ognuno di questi, è stato considerato il numero degli stati che si possono visitare senza richiedere un visto d’ingresso; ovviamente per soggiorni brevi e medi, sotto una soglia che varia in genere tra i 15 e i 90 giorni.

 

Al primo posto nella classifica dei passaporti più importanti al mondo nel 2020 troviamo lo stesso paese dell’anno precedente, cioè gli Emirati Arabi Uniti, i quali cittadini non hanno bisogno del visto in ben 179 stati. Vantaggio, frutto di una serie di accordi stretti soprattutto tra il 2018 e il 2019.

Rispetto all’anno scorso, inoltre, quasi tutti i paesi nelle prime posizioni hanno aggiunto tra le cinque e le dieci destinazioni a quelle visitabili senza bisogno di richiedere un visto in anticipo. Singapore invece non ha fatto lo stesso, infatti è uscito dalle prime posizioni (nel 2019 era secondo).

 

L’Italia è più avanti della Francia nella classifica dei passaporti più importanti al mondo nel 2020 poiché i suoi cittadini non hanno bisogno del visto anticipato per entrare in Pakistan. Ci troviamo però sotto la Spagna, considerando che quest’ultima può fare lo stesso anche in Mongolia. Confrontando invece il passaporto italiano con quello statunitense, possiamo trovare molte differenze; una in particolare è che gli italiani non hanno bisogno di richiedere il visto per entrare in Pakistan, Iran e Venezuela.

 

Per quanto riguarda i paesi con meno mobilità in questa classifica dei passaporti più importanti al mondo nel 2020, l’ultima posizione è occupata dall’Afghanistan, infatti è permesso l’ingresso senza visto soltanto in cinque paesi del mondo: la Dominica, Haiti, la Micronesia, Saint Vincent e Grenadine e Costa d’Avorio.

 

Abbiamo inoltre compilato una lista delle 5 città più economiche per viaggiare low cost che potrà esservi utile nel momento in cui andrete a decidere su quale meta puntare nell’organizzazione di un vostro prossimo viaggio, cercando di spendere poco.

Ritardo volo TAP Portugal: Ottieni un rimborso

Purtroppo moltissimi passeggeri e turisti ogni anno subiscono numerosi disagi generati dalle compagnie aeree, tra questi i più frequenti riguardano i ritardi aerei. Di solito un viaggiatore è sempre poco informato sui suoi diritti e per ottenere quindi un rimborso o un risarcimento, è sempre costretto ad inseguire le compagnie aeree tra uffici e call center. Per informare al meglio i passeggeri dei propri diritti, abbiamo realizzato un articolo utile nel caso in cui la compagnia aerea causi questa tipologia di disagio al passeggero. Ecco quali sono le informazioni più importanti in caso ritardo volo Tap Portugal.

 

Quando si verifica ciò, la normativa comunitaria prevede un risarcimento per i passeggeri che subiscono il disservizio.

In particolare per tutti i voli comunitari con tratte comprese tra 1500 e 3500 km, solo se il ritardo del volo Tap Portugal è pari o superiore alle 3 ore all’arrivo a destinazione;

mentre, riguardo alle tratte superiori ai 3500 km, il ritardo deve essere almeno di 4 ore.

 

N.B. Qualora il ritardo volo Tap Portugal fosse superiore alle 5 ore, il passeggero ha anche la possibilità di rinunciare al volo senza dover incorrere al pagamento di eventuali penali e quindi di ottenere il rimborso pieno del prezzo del biglietto non goduto.

 

Quando si ha diritto al risarcimento in caso di ritardo volo Tap Portugal?

Come anticipato all’inizio dell’articolo, il diritto al risarcimento ai sensi dell’art. 7 del regolamento europeo, si applica per i passeggeri che raggiungono la destinazione finale con un ritardo pari o superiore alle 3 ore rispetto all’orario di arrivo originariamente prenotato. Quindi il viaggiatore può ottenere un rimborso di:

 

  • a)   euro 250,00 per tratte comprese tra i 1500 km;
  • b)   euro 400,00 per tratte comprese tra i 1500 e 3500 km;
  • c)   euro 600,00 per tratte superiori ai 3500 km.

 

Tuttavia il rimborso non è previsto qualora Tap Portugal dimostri che tale ritardo sia dipeso da circostanze eccezionali non riconducibili direttamente alla responsabilità del vettore, come ad esempio: maltempo, scioperi, problemi relativi alla sicurezza, congestioni del traffico aereo.

 

Se hai subito un ritardo volo Tap Portugal e vuoi far valere i tuoi diritti, contattaci e saremo a tua disposizione per aiutarti.

 

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20 compagnie aeree più sicure al mondo

Come ogni anno è stato pubblicato l’elenco delle 20 compagnie aeree ritenute più sicure ed affidabili al mondo, la classifica è stato fornita dal sito AirlineRatings.com, che si occupa della sicurezza e la revisione dei prodotti dei vettori aerei, attraverso il monitoraggio di 405 compagnie aeree in tutto il globo. La lista tiene conto una moltitudine di fattori, quali audit da enti e governi dell’aviazione, record di incidenti, incidenti gravi, età della flotta, posizione finanziaria, addestramento dei piloti e cultura.

 

1. Qantas

 

2. Air New Zeland

 

3. Taiwan EVA Air

 

4. Etihad Airways

 

5. Qatar Airways

 

6. Singapore Airlines

 

7. Emirates

 

8. Alaska Airlines

 

9. Cathay Pacific

 

10. Virgin Australia

 

11. Hawaiian Airlines

 

Bisogna dunque arrivare al 12° posto per trovare una compagnia europea.

 

12. Virgin Atlantic

 

13. TAP Portugal

 

14. SAS

 

15. Royal Jordanian

 

16. Swiss

 

17. Finnair

 

18. Lufthansa

 

19. Aer Lingus

 

20. KLM

 

Questa era una classifica delle 20 compagnie aeree più sicure al mondo. Qualora doveste decidere di affrontare un lungo viaggio, già sapete a chi rivolgervi per prenotare il vostro prossimo volo. Con una di queste compagnie, vi sentirete sicuramente più sicuri. Se invece siete in cerca di una compagnia puntuale, potrebbe interessarvi il nostro articolo su le compagnie più puntuali al mondo.

10 compagnie aeree che negano i risarcimenti

In Europa in caso di voli cancellati o in ritardo, in media un passeggero su due non ottiene alcun rimborso. La situazione peggiora quando si tratta di compagnie che operano al di fuori del confine europeo. Lo conferma un recente studio di esperti nel campo dei diritti dei passeggeri. La ricerca va’ ad evidenziare una classifica delle 10 compagnie aeree che negano le richieste di risarcimento dei propri clienti, segnalando la percentuale dei risarcimenti non corrisposti ai passeggeri.

 

Ogni anno migliaia di passeggeri chiedono un risarcimento per disservizi subiti a causa di comportamenti poco corretti da parte delle compagnie aeree; in realtà però, non è sempre così semplice, infatti molti passeggeri si scoraggiano difronte agli ostacoli messi in piedi dai vari costumer care per impedire il riconoscimento dei rimborsi.

Se poi i clienti decidono di intraprendere un’azione legale contro la compagnia, dovranno assumere un avvocato, il che significa, assumersi la responsabilità di dover sostenere costi significativi e rendere più rischioso l’ottenimento del legittimo risarcimento.

 

1. Tunisair / Vueling / Ernest Airlines

Alla prima posizione della classifica delle 10 compagnie aeree che negano le richieste di risarcimento ci sono Tunisair, Vueling e Ernest. In genere queste tre compagnie respingono il 99,9% delle richieste di risarcimento per un volo cancellato o in ritardo.

 

2. Bulgaria Air / Blue Air

Entrambi questi vettori respingono il 99,7% delle richieste di risarcimento.

 

3. Ryanair

Secondo i dati, al terzo posto della classifica delle 10 compagnie aeree che negano le richieste di risarcimento c’è la più grande compagnia low-cost europea, che respinge il 98,4% delle richieste di risarcimento.

 

4. Avianca

La compagnia di bandiera della Colombia boccia il 97,1% delle richieste legittime di rimborso.

 

5. Air Baltic

La compagnia di bandiera lettone rifiuta il 94,6% delle richieste di risarcimento.

 

6. easyJet

Alla sesta posizione della classifica delle 10 compagnie aeree che negano le richieste di risarcimento troviamo easyJet. La compagnia low-cost britannica boccia 87,3% delle richieste di rimborso.

 

7. Aeroflot

Chiude la lista Aeroflot. La principale compagnia aerea russa nega il risarcimento all’86,2% delle richieste.

Questa era una classifica delle 10 compagnie aeree che negano le richieste di risarcimento dei propri clienti. Se hai avuto problemi con una di queste compagnie e non sei riuscito a farti risarcire per via dei classici ‘labirinti burocratici’ innalzati dai soliti costumer service, puoi innanzitutto verificare se la richiesta è eleggibile o meno seguendo la procedura guidata sul nostro sito compilando questo form:

 

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Sciopero Alitalia, diritti previsti

Oggi 13.12.19, è previsto uno sciopero nazionale di ventiquattro ore a causa del malcontento dei dipendenti sulla situazione societaria attuale che, da oltre due anni e sette mesi si trova in amministrazione controllata. Lo sciopero interesserà piloti, assistenti di volo e personale di terra di Alitalia e Air Italy, nel rispetto delle fasce di garanzia 7-10 e 18-21. Quando si verifica uno sciopero Alitalia, la conseguenza è sempre una pesante serie di disservizi che comportano gravi disagi ai passeggeri, vista la grande confusione creata dai voli cancellati: ma quando questo accade, ad ogni modo, il passeggero ha comunque diritto a ricevere assistenza secondo la carta dei diritti dei passeggeri, quali:

 

1) pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa;

2) adeguata sistemazione in albergo nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti;

3) trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa;

4) due chiamate telefoniche o messaggi, fax o e-mail.

 

(l’assistenza va data in precedenza alle persone con mobilita’ ridotta e ai loro eventuali accompagnatori nonché ai bambini non accompagnati).

 

N.B.

Nel caso di cancellazione di un volo d’andata, i passeggeri possono scegliere il rimborso del prezzo del biglietto acquistato oppure l’imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale, in condizioni di trasporto comparabili.

In caso di cancellazione di un volo di ritorno, il passeggero ha diritto al rimborso del prezzo del biglietto e ad un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale.

 

Esempi:

VOLO ANDATA:

Il volo Roma – Barcellona del 13.12.19, viene cancellato a causa di uno sciopero Alitalia, il passeggero ha diritto al rimborso del prezzo pieno del biglietto oppure ad un volo alternativo verso la destinazione finale, oltre all’assistenza prevista secondo l’art. 9 del regolamento europeo sopra menzionato. In questo caso non si ha diritto però ai € 250,00 a titolo di compensazione pecuniaria.

 

VOLO RITORNO:

Il volo Barcellona – Roma del 13.12.19, viene cancellato a causa di uno sciopero Alitalia, il passeggero ha diritto al rimborso per l’acquisto di un volo di ritorno alternativo verso il punto di partenza iniziale (ovvero verso casa), oltre all’assistenza prevista secondo l’art. 9 del regolamento europeo su menzionato. In questo caso però non si ha diritto ai € 250,00 a titolo di compensazione pecuniaria.

 

Verifica la tua idoneità a ricevere un rimborso con Risarcimentovolo.it

Non sei sicuro se il tuo volo è idoneo per una richiesta di rimborso? Ci sono molte leggi e sfaccettature da analizzare, quindi per avere un check rapido ed una garanzia sulla gestione della pratica, tutto ciò che basta fare è compilare il nostro modulo di richiesta. Quindi attiverai una pratica in pochi minuti, senza correre alcun rischio economico e sfruttando la possibilità di poter usufruire di un servizio attivo ormai da tanti anni a difesa dei viaggiatori.

 

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Ritardo volo Bari-Budapest, chiedi un rimborso

I passeggeri del volo Ryanair FR 5191 in partenza dall’aeroporto di Bari lunedì 2 dicembre con destinazione Budapest hanno avuto una brutta esperienza. Infatti il volo che doveva partire alle 13:45 dal capoluogo pugliese, con arrivo programmato a Budapest per le 15:15, è invece partito con circa 4 ore di ritardo, atterrando alle 17:59 nella capitale ungherese. La causa che provocato il ritardo volo Bari-Budapest è ancora da accertare, ma il considerevole slittamento di orario del volo, implica che la compagnia aerea debba garantire un risarcimento agli sfortunati passeggeri.

 

Come ottenere il risarcimento aereo per ritardo volo Bari-Budapest

Ogni volta che si verificano disagi, causati da imprevisti o carenze (imputabili direttamente alla compagnia aerea), il viaggiatore può chiedere un giusto indennizzo. Sappiamo certamente che imbattersi nella “giungla” delle pratiche amministrative, documenti ed interfacciarsi con il customer care delle compagnie, (magari quest’ultima è anche estera), scoraggia la maggior parte dei passeggeri.

Per questo esistono società come risarcimentovolo.it, che senza spese e senza anticipi, si occupano di verificare e gestire la pratica di risarcimento o rimborso nei casi di ritardo volo come questo (che superano le 3 ore), volo cancellato o overbooking (negato imbarco).

Il modo più veloce per verificare la fattibilità della propria richiesta è questo: basta inserire numero volo e data di partenza nel form per verificare se si ha diritto o meno ad un indennizzo.

Nel caso dei passeggeri del ritardo volo Bari-Budapest FR 5191, partito il 2/12/19 con circa quattro ore di ritardo, il rimborso previsto è di 250 euro.

 

Quando sussiste l’obbligo di risarcimento aereo?

Per i disservizi causati, Ryanair è tenuta a versare al malcapitato passeggero un indennizzo monetario, o meglio, questo è quanto viene sancito dalla Carta dei Diritti del Passeggero, una piccola guida con la quale l’Enac ha riassunto le informazioni più utili per i viaggiatori.

Come dicevamo prima, l’indennizzo monetario cambia in base alla tratta del volo, in particolare:

  1. a)    € 250,00 per tutte le tratte inferiori o pari a 1500 km;
  2. b)    € 400,00 per le tratte comprese tra 1500 e 3500 km;
  3. c)    € 600,00 per le tratte superiori ai 3500 km.

Ai sensi del Regolamento Europeo n. 261/2004, nel caso in cui il ritardo volo Bari-Budapest sia dipeso da scioperi, maltempo, incidenti sulla pista, rischi per la sicurezza a terra e/o in volo, la compagnia non sarà ritenuta responsabile del disservizio occorso e quindi non dovrà riconoscere alcun risarcimento al passeggero che ha subito il disagio.

 

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4 destinazioni per Natale 2019

E’ alle porte uno dei periodi più magici dell’anno. Esistono numerose città bellissime e caratteristiche dove trascorrere le vostre vacanze di Natale. Luci scintillanti, fantastiche vetrine addobbate, concerti, mercatini, eventi e alberi di Natale altissimi, ogni città vive le feste a modo suo, e qui vogliamo proporvi alcune mete da non perdere per vivere a pieno la magia del Natale. Ecco che per l’occasione abbiamo preparato una piccola lista delle 4 destinazioni per Natale 2019.

 

1. New York, (USA)

New York è una delle mete più desiderate in questo periodo dell’anno. Soprattutto per la bellissima atmosfera creata grazie alle grandi luminarie che decorano le strade, le vetrine di negozi. Le piste di pattinaggio su ghiaccio, l’atmosfera romantica di Central Park e la visita a Rockefeller Center, una vera e propria metropoli natalizia.

 

2. Parigi, Francia

Durante il periodo natalizio, l’atmosfera romantica di Parigi si può quasi toccare con mano. Tra i mercatini di Natale sugli Champs-Élysées, le graziose boutique della Galeries Lafayette, gli spettacoli, i concerti ed il gigantesco albero di Natale, sarà difficile non restare affascinati da una delle città più antiche del mondo tra le 4 destinazioni per Natale 2019.

 

3. Londra, UK

Londra è la capitale del Natale. La città si illumina di mille colori, si popola di mercatini, di alberi di Natale di diverse dimensioni e si accende di vari eventi e negozi. Una delle cose da vedere assolutamente a Londra durante questo periodo, sono le luci di Carnaby Street, famose in tutto il mondo, e non meno importante l’albero di Natale gigante a Trafalgar Square.

 

4. Rovaniemi, Lapponia (Finlandia)

E’ dove si trova ufficialmente la Casa di Babbo Natale, una delle 4 destinazioni per Natale 2019 perfetta per chi ama la magia del Natale e vuole viverla a pieno. Scoprirà in questo piccolo villaggio un’atmosfera quasi surreale. Inoltre avrete la possibilità di visitare un posto davvero caratteristico, andando magari anche a caccia dell’aurora boreale.

 

Questa era una piccola lista delle 4 destinazioni per Natale 2019, ovviamente le località che in questo periodo vivono particolarmente la magia del natale sono tantissime, non vi resta che scegliere la destinazione che più vi attrae, prenotare ed iniziare a preparare le valigie!

 

Se un vostro volo ha subito un ritardo o una cancellazione, potete compilare il form presente sul nostro sito per poter richiedere il giusto risarcimento che vi spetta.

 

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Sciopero compagnia aerea, prevede un risarcimento?

Quando c’è uno sciopero della compagnia aerea, la conseguenza è una pesante serie di disservizi che comportano gravi disagi ai passeggeri, vista la grande confusione creata dai voli cancellati: ma quando questo accade, abbiamo diritto a un risarcimento per sciopero compagnia aerea? La risposta è Sì. Vediamo perché:

 

Quando il mio volo è idoneo al risarcimento per sciopero?

 

1. Se quest’ultimo sono stati causati da uno sciopero dei dipendenti della compagnia aerea;

 

2. Il volo ha accumulato un ritardo di 3 o più ore, o è stato cancellato meno di 14 giorni prima della partenza prevista;

 

3. Quest’ultimo era in partenza da un Paese UE o era operato da una compagnia aerea dell’Unione Europea e arrivava in UE;

 

4. Il disservizio si è verificato negli ultimi 2 anni;

 

5. Se hai preso un volo alternativo e l’orario d’arrivo effettivo è superiore alle 3 ore rispetto a quello originale.

 

Gli scioperi riguardanti il personale della compagnia aerea in genere sono indetti dai relativi piloti, assistenti di volo, ingegneri e altre figure che lavorano come dipendenti del vettore. Se viaggiavi su un volo che ha subito un disservizio causato da uno sciopero compagnia aerea, potrebbe spettarti un indennizzo fino a 600 euro. Questo poiché ai sensi del Reg. CE 261/04, le compagnie aeree sono tenute a risarcire i passeggerei per i disservizi di cui sono responsabili. La Corte di Giustizia Europea in Lussemburgo ha dichiarato la diretta responsabilità della compagnia aerea per i disservizi causati dagli scioperi dei propri dipendenti, quindi i passeggeri possono ottenere un risarcimento. Infatti risarcimentovolo.it da anni appoggia questa causa, riconoscendo in tale sentenza il sacrosanto diritto di risarcire i poveri passeggeri che subiscono gravi disagi per colpa delle compagnie. Riteniamo che i diritti dei passeggeri aerei dovrebbero essere sempre la priorità: se uno sciopero compagnia aerea causa la cancellazione, il ritardo o perfino l’imbarco negato sul tuo volo, puoi compilare una richiesta di risarcimento.

 

In quali casi il mio volo non è idoneo al risarcimento?

 

1. Per scioperi del personale della sicurezza aeroportuale;

 

2. Scioperi degli addetti ai bagagli;

 

3. Scioperi dei controllori del traffico aereo;

 

4. Scioperi causati da sommosse popolari.

 

Quindi mentre la compagnia aerea è responsabile per scioperi del proprio personale, tutti gli altri vengono considerate “circostanze eccezionali”. Tali avvenimenti sono tutte quelle situazioni che sono totalmente fuori dal controllo della compagnia aerea, che non possono essere evitate neanche se vengono adottate tutte le misure necessarie. In questi casi, non è previsto alcun risarcimento.

 

Quant’è l’indennizzo che mi spetta per sciopero compagnia aerea?

L’ammontare del risarcimento può dipendere da varie circostanze. Potrebbero spettarti fino a 600€, a seconda del tuo caso.

 

Risarcimento per cancellazione del volo a causa di sciopero compagnia aerea

Spesso può capitare che gli scioperi dei dipendenti della compagnia possono portare alla inevitabile cancellazione del tuo volo. Se quindi un tuo volo è stato cancellato a causa di uno sciopero, potrebbe spettarti una compensazione. Hai diritto ad un risarcimento se la compagnia aerea ti informa con un preavviso inferiore a 14 giorni rispetto alla data di partenza, e non ti viene proposto un volo alternativo con arrivo allo stesso orario originale. Ma precisamente, quanto spetta ai passeggeri? Ogni viaggiatore può ottenere:

a) € 250,00 di rimborso per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km;

 

b) € 400,00 di rimborso per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km;

 

c) € 600,00 di rimborso per le tratte superiori ai 3.500 km.

 

Se vuoi saperne di più sulla cancellazione dei voli e sui tuoi diritti, clicca qui.

 

Risarcimento per ritardo del volo a causa di sciopero compagnia aerea

Uno sciopero compagnia aerea può provocare forti ritardi, influendo significativamente sull’orario d’arrivo del tuo volo. Se il tuo volo accumula un ritardo pari o superiore a tre ore, hai diritto ad un risarcimento. Quanto potrebbe spettarti?

a) € 250,00 di risarcimento per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km; 

 

b) € 400,00 di risarcimento per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km;

 

c) € 600,00 di risarcimento per le tratte superiori ai 3.500 km.

 

Se vuoi saperne di più sul risarcimento per ritardo aereo, clicca qui.

 

Risarcimento per sciopero compagnia aerea: i tuoi diritti

Quando subisci un disservizio per il tuo volo causato da uno sciopero della compagnia aerea, hai il “diritto all’assistenza”. A seconda dell’entità del ritardo, la compagnia aerea deve fornirti alcuni servizi, tra cui:

1. Pasti e bevande durante il ritardo;

 

2. Possibilità di effettuare telefonate ed inviare eventuali fax o email;

 

3. Una sistemazione in albergo, se necessario;

 

4. transfer da/per l’aeroporto.

 

Verifica la tua idoneità al risarcimento con Risarcimentovolo

Non sei sicuro se il tuo volo è idoneo per una richiesta di risarcimento? Ci sono molte leggi e sfaccettature da analizzare, quindi per avere un controllo rapido ed una garanzia sulla gestione della pratica, tutto ciò che basta fare è compilare il nostro modulo di richiesta. Quindi attiverai una pratica in pochi minuti, senza correre alcun rischio economico e sfruttando la possibilità di poter usufruire di un servizio attivo ormai da tanti anni a difesa dei viaggiatori.

 

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Bagaglio a mano, le regole delle compagnie aeree

Quando si viaggia in aereo, bisogna informarsi su varie regole da rispettare per non incappare in problemi che possono rendere spiacevole il nostro volo. Per quanto riguarda il bagaglio a mano, ce ne sono diverse per ogni compagnia, bisogna quindi prestare attenzione a non sbagliare.

In particolare, in questo articolo, analizzeremo quelle dei vettori più importanti.

Bagaglio a mano Alitalia: il peso massimo può essere di 8 kg, dimensioni massime 55 cm (altezza), 35 cm (larghezza). Inoltre sono consentiti a bordo: una borsetta donna, PC portatile o borsa porta-documenti, da riporre sotto il sedile.

 

Bagaglio a mano Lufthansa: le regole cambiano in base alla classe prenotata; in quella Economy o Premium é consentito portare un trolley, due nella Business e First Class. Il peso massimo per ognuno è di 8 kg, in più è consentito portare un altro bagaglio, a patto che non superi le dimensioni 30x40x10.

 

Bagaglio a mano Ryanair: In seguito alle ultime modifiche (non prese bene dai viaggiatori), si potrà portare a bordo solo una borsetta o uno zaino, ma senza superare le misure di 40x20x25. Se si sceglie l’opzione ‘Priority’ e 2 bagagli a mano oppure i biglietti Flexi/Plus, si possono portare una borsa con dimensioni 20x20x25 e in più un bagaglio di massimo 10 kg ma di dimensioni non superiori a 55x40x20.

 

Bagaglio a mano easyJet: Si può portare a bordo solo un bagaglio a mano di dimensioni massime 56x45x25 (comprese di maniglie e ruote), da riporre dentro la cappelliera. E’ Permesso portarne un altro solo per chi ha acquistato un biglietto Flexi o ai titolari di carta EasyJet Plus, Extra Legroom o Up Front, quest’ultimo dovrà essere riposto sotto il sedile

 

Questa lista potrà senza dubbio tornarvi utile per i prossimi viaggi che andrete a prenotare.

Se invece siete dei viaggiatori che tendono ad imbarcare spesso il proprio bagaglio in stiva, e vi è capitato in passato di ritrovare la vostra valigia danneggiata, ecco un articolo che potrà tornarvi utile in futuro.

 

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