Tap Portugal, ecco il nuovo pass per viaggiare

In questo periodo non roseo per le compagnie, Tap Portugal ha ideato un modello di business particolare che illustreremo in questo nuovo articolo.
Si tratta di un pass per volare in tutta Europa, partendo da Lisbona o Porto. Quest’ultimo però non comprenderà i voli domestici. Si tratta di una scelta, secondo il vettore, utile per cercare di smuovere il mercato dei voli.

 

Quanto costerà il pass di Tap Portugal?

La compagnia ha inserito due opzioni dalla validità mensile o bimestrale, delle quali possono usufruire i passeggeri, che saranno validi fino a metà dicembre.

Per il ticket mensile i costi sono due, € 2.399 per l’economy class ed € 3.399 per la business class. Mentre per il pass bimestrale tocchiamo quota € 3.399 per l’economy class ed € 5.399 per la business class.

Questa nuova forma di business inoltre, permetterà di viaggiare senza limiti, e nel caso in cui non si possa viaggiare, si potrà cancellare o cambiare data con ampia flessibilità.

 

A volte ritornano…

Tale scelta da parte della compagnia non è stata ideata da zero poiché, già in passato la compagnia aveva messo a disposizione un pass di 20 voli tra Porto e Lisbona, utilizzabili in 12 mesi al costo di € 1.000.

 

Per i passeggeri invece che sono interessati al rimborso per i voli cancellati da Tap Portugal a causa del Covid-19 o per chi semplicemente ha subito ritardi di oltre 3 ore o cancellazioni all’ultimo momento, potrà inviare una mail all’indirizzo info@risarcimentovolo.it ed usufruire del nostro servizio per ottenere il rimborso/risarcimento.

 

Risarcimentovolo.it

 

Test rapidi prima della partenza del volo, IATA insiste

Come illustrato nello scorso articolo, Iata ha proposto di effettuare test rapidi per tutti i passeggeri, i quali permettono in maniera rapida di controllare lo stato di salute dei viaggiatori.

Ad oggi, Iata continua in maniera sempre più intensa a premere sull’acceleratore per far si che questa strada venga intrapresa da tutti i vettori nel minor tempo possibile. Nel mondo, infatti, sono sempre di più le compagnie che iniziano a sperimentare e valutare i tempi per i risultati di questi test.

 

In Italia invece l’iniziativa è stata presa da Alitalia e Aeroporti di Roma sulla direttrice Linate – Fiumicino.
Il direttore generale di Iata Alexander de Juniac ha citato come virtuoso con risultati entro mezz’ora: in caso di positività niente partenza. Però la fine del test è fissata per la giornata di domani ma, con il nuovo Dpcm potrebbe essere predisposto un prolungamento.

 



Il direttore generale di Iata ha anche nominato gli esempi di Londra e Francoforte come aeroporti e, si sta lavorando con cautela anche al di là dell’Oceano.
Infatti chi parte per le Hawaii dovrà obbligatoriamente sottoporsi al test.
A tutto questo purtroppo, pare ci si dovrà fare l’abitudine per poter viaggiare più tranquilli ma soprattutto per evitare nuovi contagi e sperare che questo periodo negativo finisca al più presto.

 

Risarcimentovolo.it

Comparto aereo, IATA chiede liquidità agli stati

Iata si schiera a sostegno del comparto aereo, nell’articolo di oggi vi illustreremo quanto dichiarato dall’associazione internazionale del trasporto aereo nelle ultime ore. Quest’ultima ha comunicato che nonostante il ripristino, anche se non totale delle operazioni, il settore brucerà circa 77 miliardi di dollari durante il secondo semestre del 2020.

 

Secondo alcune previsioni, la stabilità economica nel settore del trasporto aereo non tornerà prima del 2022. Infatti l’industria aerea continuerà a faticare anche nel 2021, poiché la lenta ripresa causerà perdite economiche comprese tra i 5 e i 6 miliardi di dollari al mese nel prossimo anno.

 

Servono aiuti

In questo periodo difficile (non solo per il comparto aereo), i governi di tutto il mondo hanno aiutato il settore con aiuti diretti, sgravi fiscali e sussidi salariali. Purtroppo però non basteranno a risolvere la crisi che è ancora in atto, infatti la Iata chiede nuovi interventi in vista della stagione invernale.

 

Come afferma anche Alexandre De Juniac, direttore generale e CEO della Iata, “la crisi è più profonda e più lunga di quanto chiunque di noi avrebbe potuto immaginare. E i programmi di supporto iniziali stanno esaurendo. Oggi dobbiamo suonare di nuovo il campanello d’allarme. Se questi programmi di supporto non verranno sostituiti o estesi, le conseguenze per il settore, già zoppicante, saranno disastrose”.

 

Compagnie in difficoltà

Brian Pearce infatti, essendo capo economista della Iata, ha dichiarato il numero delle aerolinee che sono fallite o finite in amministrazione controllata che ha sfiorato quota 40.
Numeri che purtroppo non fanno sperare bene in vista del futuro.

 

Risarcimentovolo.it

Etihad, tamponi Covid-19 inclusi nel biglietto aereo

Come già anticipato dalla Iata, una soluzione per tornare a volare e viaggiare regolarmente è il tampone prima della partenza. Quest’oggi in un comunicato emesso dalla compagnia Etihad Airways, si evince che ha riservato ai suoi passeggeri un tampone incluso nel prezzo del biglietto. Un piano che, oltre ad evitare di cambiare le regole sui viaggi continuamente, riuscirà a fornire molta fiducia ai governi per riaprire i confini. 

 

Questa strategia appunto comprenderà un tampone per il Covid-19, per ora fino al 31 Dicembre 2020, con la speranza e il fine di eliminare più imprevisti possibili durante il test molecolare e di accelerare le procedure che si dovranno effettuare per salire a bordo.

 

Oltre ad aver inserito questo test, il vettore aereo Etihad Airways, ha introdotto una nuova copertura assicurativa gratuita che copre le spese mediche e i costi di quarantena qualora il Covid venga diagnosticato durante il viaggio.

 

La possibilità di usufruire di questo servizio, sarà per coloro che volano dall’aeroporto di Abu Dhabi, ad eccezione dei passeggeri che si recano in Cina, poiché lì, sono già presenti protocolli test specifici.

 

Infine Etihad Airways garantisce voli Covid-free, oltre ad aver avviato tutte le procedure necessarie per contenere il virus.

 

Risarcimentovolo.it

IATA: una nuova proposta per tornare a viaggiare

Come si può favorire la ripresa rapida dei collegamenti internazionali? Ecco la proposta avanzata dalla IATA (International Air Transport Association): effettuare test per tutti i passeggeri, che permetteranno in maniera rapida di controllare lo stato di salute degli stessi.
Così facendo si può tornare in tempi più brevi a ripristinare le connettività in tutto il mondo.

 

Per attuare questa idea, e quindi implementarla velocemente la IATA collaborerà con l’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile e con le autorità sanitarie.

 

Come si evince da un intervista di Alexandre de Juniac, CEO della IATA: “la chiave per ripristinare la libertà di mobilità transfrontaliera sono i test Covid–19 su tutti i viaggiatori prima della partenza”.

 

Realizzare questo piano, oltre ad evitare di cambiare le regole sui viaggi continuamente, riuscirà a fornire molta fiducia ai governi per riaprire i confini. 
Infine, permetterà a tutti i passeggeri di tornare a viaggiare con libertà e in sicurezza.

 

Risarcimentovolo.it

Emirates, smaltito il 90% delle richieste di rimborso

Fino alla fine di luglio, Emirates ha effettuato rimborsi di un valore di circa 1,4 miliardi di dollari. Queste operazioni hanno permesso alla compagnia di rimborsare il 90 per cento delle richieste ricevute, parliamo quindi di circa 1,4 milioni di passeggeri con una media di 1.000 dollari a biglietto. 

Il presidente di Emirates, Tim Clark annuncia che si stanno impegnando al massimo per rispettare la promessa fatta ai loro clienti. Da una sua intervista si evince che per tutti i voli cancellati a causa della pandemia, si sta facendo il possibile per rimborsare i clienti, ma non tutte le pratiche sono semplici da gestire. Infatti, per le richieste di rimborso più complesse, la compagnia riferisce che servirà più tempo per poter essere analizzate e infine evase.

 

Per chi non fosse ancora riuscito ad ottenere il rimborso del proprio biglietto con Emirates, potrà affidarsi al nostro team di esperti, che sarà a vostra disposizione per aiutarvi a recuperare il rimborso che vi spetta!

 

Risarcimentovolo.it

 

Verifica gratuitamente se hai diritto ad un risarcimento!

bastano 2 minuti per scoprire quanto ti spetta

Air Europa, UE favorevole al salvataggio

Le speranze di Air Europa tornano ad accendersi. Il vettore, dopo che l’Unione Europea ha dato l’ok per il piano di salvataggio della compagnia, può sperare in un salvataggio in extremis della società, anche se probabilmente quest’ultima dovrà rinunciare ad alcune rotte per riuscire a salvaguardare la concorrenza con le altre compagnie aeree.

 

Come si evince dalla spiegazione di Preferente (notiziario spagnolo), Air Europa ha bisogno di circa 400 milioni di euro di liquidità per salvare l’azienda, e sarà proprio la Commissione Europea a stabilire se dare la possibilità di aiutarla o meno. Poiché, quando si supera la soglia dei 250 milioni, gli Stati membri devono attendere la conferma della sopra citata Commissione Europea, che fortunatamente risulterebbe favorevole al salvataggio della compagnia spagnola.

 

Lufthansa ad esempio, per avere l’aiuto di liquidità economica, si è trovata costretta a dover lasciare degli slot nei principali aeroporti della Germania.

Mentre continua ad alimentarsi la polemica con Ryanair, poiché quest’ultima vorrebbe accedere agli aiuti pubblici così da avere gli stessi aiuti di Air Europa, però al momento non può rientrare in queste “agevolazioni” poiché non ha sede in Spagna non può qualificarsi per ottenerli; per questo il responsabile degli affari legali di Ryanair non è d’accordo sul requisito in questione.

 

Risarcimentovolo.it

All you can fly, dalla Cina arriva il nuovo modo di volare

Nella giornata di oggi parleremo di un modello che potrebbe aiutare le compagnie aeree a risollevare i conti, ormai decisamente sotto tono a causa della pandemia (Covid-19). Parliamo dell’All you can fly, questa formula tutta cinese rappresenta appunto una manovra d’emergenza per coinvolgere più passeggeri possibili a tornare a volare con un flusso maggiore.

 

La formula All you can fly permetterebbe quindi a tutti di acquistare un pacchetto, pagando un prezzo fisso per poi viaggiare quanto si vuole.

Quest’ultima è stata ripresa dal già famoso “All you can eat”, che nei ristoranti prevede un costo fisso e permette ai clienti di ordinare un numero illimitato di portate fino a quando non si è sazi. Tale formula, traslata sui voli, è stata adottata poiché come detto da Alexandre de Juniac «Il traffico aereo globale non tornerà ai livelli pre-coronavirus almeno fino al 2024, un anno più tardi rispetto a quanto preventivato solo pochi mesi fa».

 

Ad esempio in Cina, l’ultima a lanciare un’offerta all you can fly è stata China Southern con le seguenti indicazioni: si può acquistare un pass da 450 euro che consente di salire a bordo di tutti gli aerei che operano voli nazionali tra il 26 agosto e il 6 gennaio, aggiungendo solo il pagamento della tassa aeroportuale.

 

La prima ad effettuare un tentativo di all you can fly, invece, è stata la Etihad Airways, tentativo effettuato prima dello scoppio della pandemia, lanciando così un TravelPass che dovrebbe essere a disposizione entro la fine dell’anno.

 

Infine, sempre Etihad ha sfoderato un gran colpo, si tratta essenzialmente di un voucher, con un valore intervallato tra i 250 dollari e i 65mila, con una validità di due anni e acquistabile fino a fine giugno. Perché è stato un gran colpo? Questa manovra ha riscosso molti giudizi positivi, soprattutto perché al momento dell’utilizzo del voucher il suo valore raddoppia, e la somma può essere spesa anche per effettuare un upgrade.

 

Risarcimentovolo.it

ITALIAN AIRWAYS, la nuova Air Italy

Bentornati nel nostro blog, nell’articolo di oggi, andremo ad illustrare il primo atto ufficiale per Italian Airways, la compagnia aerea progettata dall’ex patron di Air Italy Giuseppe Gentile, che nel Febbraio scorso dovette dichiarare il fallimento dell’omonima compagnia italiana, che con solo 2 anni di attività dovette chiudere i battenti a causa dello scioglimento della società.
Il vettore ha di fatto depositato il marchio presso l’Ufficio Ue per la proprietà intellettuale.

 

Il primo a darne notizia, è stato il corriere.it, e subito la news è stata poi diffusa da altri enti in varie parti del mondo.

Tutto è iniziato in data 2 gennaio scorso, quando è stata effettuata la prima richiesta per il certificato di registrazione, poi ottenuto in data 28 maggio. La compagnia Italian Airways ora ha anche un logo dove spicca il tricolore.

 

Il comandante Gentile

Il progetto Italian Airways non è mai uscito dai radar, infatti se ne parla da diversi anni ormai.
Qualche settimana fa’, mentre la pandemia iniziava a dare un po’ di tregua al nostro paese, il comandante ha rilasciato un’intervista nella quale ribadiva l’intenzione di porre la base di tale progetto a Bergamo e operare voli con aeromobili di dimensioni ridotte, (Embraer da 100 posti) e operare soprattutto attraverso gli aeroporti minori.

Infine, nei sogni di Giuseppe Gentile, rimane comunque la tratta a lungo raggio, Nord e Sud America su tutte, progetto che però dovrà essere rimandato, considerato il delicato contesto internazionale nella quale oggi si trova il settore turistico.

Trolley a bordo, ecco le nuove disposizioni

Negli articoli precedenti vi abbiamo illustrato ed informato delle nuove regole riguardanti i trolley a bordo degli aerei, nella giornata di ieri sono cambiate alcune linee guida per i bagagli, infatti, sarà possibile introdurre trolley a bordo, ma resterà facoltà del vettore aereo e dei gestori aeroportuali effettuare modifiche in caso di situazioni che possano creare assembramenti.
Inoltre proprio ieri 15/07/2020 è entrata in vigore questa novità tramite il nuovo Dpcm.

 

Le modifiche

La modifica effettuata, di fatti, andrà a sostituire la normativa varata dall’Enac alla fine del mese scorso, che prevedeva l’obbligo di portare a bordo solamente bagagli da posizionare sotto il proprio sedile, quindi era vietava l’uso delle cappelliere.
Quindi con il nuovo Dpcm sarà possibile portare trolley a bordo, a meno che la compagnia aerea o il personale dell’aeroporto non pensi che si stia creando un sovraffollamento, in quel caso potranno decidere di far mettere in stiva i trolley in eccesso.

 

Questione indumenti

Altra novità legata al trasporto aereo riguarda gli indumenti non indossati durante il volo: questi dovranno essere posizionati in contenitori sterilizzati che dovranno essere forniti ai passeggeri dalle stesse compagnie aeree.

 

Altre misure

Infine come ultima novità, il nuovo decreto proroga al 31 Luglio 2020 il via libera a eventi quali sagre e fiere oppure riaperture per discoteche e congressi.

 

Risarcimentovolo.it

Wizz Air, in arrivo il volo da Milano Malpensa per Alessandria d’Egitto

In questo articolo andremo a vedere come Wizz Air collegherà dal 17 Settembre Milano Malpensa ad Alessandria d’Egitto, con una nuova tratta che sarà effettuata con una frequenza di voli ogni settimana (martedì – giovedì – sabato); inoltre saranno rispettate tutte le misure di sicurezze applicate dal vettore su tutti i voli, così da garantire sia all’equipaggio, sia ai passeggeri la sicurezza a bordo.


Queste misure di sicurezza, includeranno l’obbligo ai passeggeri di indossare le mascherine, (mentre per lo staff è necessario sia l’uso della mascherina, ma anche dei guanti). Per gli aerei invece, verrà eseguito regolarmente un processo di nebulizzazione con una soluzione antivirale tra un volo e l’altro.


I collegamenti da Milano (mxp)

La compagnia, ha già avviato da Milano Malpensa collegamenti per 32 destinazioni, tra cui Londra Luton, Vienna, Porto, Eindhoven, Lisbona,  Valencia, Belgrado, Pristina, Vilnius, Reykjavic, Tel Aviv, Minorca, Gran Canaria, Santorini e Cracovia.

Ad agosto decolleranno invece voli Wizz Air per Creta, Corfù, Rodi, Budapest e Marrakech, mentre a settembre sarà la volta di quelli per Atene, Thessaloniki, Zante, Tallinn, Podgorica, Tirana, Fuerteventura, Tenerife e Skopje. Infine ad ottobre la Wizz air collegherà Milano anche ad Ohrid.

Risarcimentovolo.it

Le nuove regole per i voli Post Covid-19

Nell’articolo di oggi andremo ad illustrare le nuove regole post Covid-19 per i voli. In merito ad uno degli allegati tecnici del Decreto del presidente del Consiglio, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il governo ha rimosso l’obbligo del distanziamento fisico all’interno dell’aeromobile. Naturalmente ogni singolo passeggero avrà il compito di indossare la mascherina, la quale dovrà essere sostituita con una nuova ogni 4 ore.
In aggiunta a ciò, prima dell’imbarco, i passeggeri non dovranno avere una temperatura corporea superiore a 37,5 gradi e sarà necessario dichiarare tramite un’autocertificazione scritta, di non aver avuto contatti con persone risultate positive al Covid-19.

 

Spunta il divieto per i trolley

Tra le nuove regole post Covid-19 a bordo degli aerei spunta anche il divieto per i bagagli a mano. Infatti dal 15 giugno, chi deciderà di tornare a viaggiare, non potrà portare a bordo trolley di grandi dimensioni, così facendo, cercano di limitare al massimo i movimenti nell’aeromobile ed evitare eccessivi contatti tra i passeggeri nel caso in cui si debba recuperare un oggetto all’interno di esso.
In merito a questa restrizione, non è stato specificato cosa si intende per bagaglio di grandi dimensioni. Quindi si consiglia di viaggiare leggeri e mettere le valigie in stiva.

 

L’autocertificazione: un altro punto di domanda

Tra le nuove regole post Covid-19 per chi viaggia, come detto in precedenza, dovrà produrre un’autocertificazione che attesti di non aver avuto contatti stretti con persone affette da Coronavirus (dai 2 giorni prima fino a 14 giorni dopo che sviluppassero dei sintomi)

Mentre se il passeggero dovesse sviluppare dei sintomi una volta arrivato a destinazione, sarà tenuto a comunicarlo all’autorità sanitaria e alla compagnia aerea entro 8 giorni. Anche in questo caso però non sono stati chiari, non sanno ancora se questi moduli saranno disponibili all’interno degli aeroporti, questa è ancora una situazione confusa.

Speriamo che queste informazioni vi siano utili per i prossimi viaggi!