Volo in Overbooking

scopri anche tu se hai diritto ad un risarcimento

Come la prenderesti se ti negassero l'imbarco
sul volo che hai prenotato?

01 Compila il form

Raccontaci la tua storia,
avrai subito una risposta.

02Scopri se sei eleggibile

Pensi di aver diritto ad un risarcimento?
Contattaci via livechat, telefono, email, social, messaggi dal sito.

03Lascia fare a noi

Ti basterà inviare i documenti richiesti e, senza alcun anticipo, attendere sereno l’esito.
A tutto il resto, ci pensiamo noi!

In caso vi sia negato l’imbarco per mancanza di posto seppure avevate il regolare biglietto (overbooking), avete diritto a richiedere alternativamente il rimborso del prezzo del biglietto oppure la riprotezione su un volo da effettuarsi il prima possibile o in una data successiva a lei più conveniente.

Ha inoltre diritto all’assistenza che comprende: fornitura di pasti e bevande in congruità con l’attesa, sistemazione in albergo e trasferimenti da e per l’aeroporto (nel caso siano necessari uno o più pernottamenti), possibilità di effettuare due telefonate.

A seconda dei casi il passeggero ha infine diritto ad una compensazione pecuniaria da € 250 fino a € 600.

Leggi le informazioni sul Rimborso Volo per Overbooking per le seguenti compagnie:

  • Logo Ryanair
  • Logo Alitalia
  • Logo Lufthansa
  • Logo EasyJet
  • Logo Vueling
  • Logo Volotea
  • Logo Meridiana

Ryanair

Ryanair è una delle compagnie aeree low-cost più famose al mondo e nella sua Carta sui Diritti del Passeggero informa che, come prassi, non pratica l’overbooking, ovvero la prenotazione di passeggeri in numero superiore ai posti disponibili.

Tuttavia, qualora si dovesse verificare la necessità di richiedere un rimborso volo per overbooking RayanAir offre varie modalità di rimborso.

Affidati a noi di RisarcimentoVolo per valutare se hai diritto ad un rimborso e, in tal caso, ottenerlo!

Alitalia

Alitalia in caso di volo in overbooking applicherà le norme internazionali, comunitarie e nazionali in vigore, in particolare il Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’11 febbraio 2014, consultabili sul Sito Internet di Alitalia alla pagina Diritti dei Passeggeri.

Controlla se hai diritto ad un rimborso tramite il nostro modulo e contattaci per esercitare i tuoi diritti!

Lufthansa

Lufthansa comunica che qualora venga negato l’imbarco perchè il numero di passeggeri supera il numero di posti disponibili sul volo prenotato (overbooking), il viaggiatore avrà diritto da parte della compagnia aerea ad un’assistenza come nel caso di volo ritardato. Inoltre si avrà diritto al riavviamento con il primo volo alternativo possibile in condizioni adeguate a quelle iniziali.

Qualora ciò non sia possibile si ha comunque diritto ad un rimborso a seconda della tratta che si sarebbe dovuta percorrere.

Scopri dal nostro modulo se hai diritto ad un rimborso per volo in overbooking!

Easyjet

Easyjet, come molte altre compagnie aeree, pratica l’overbooking spiegando che l”assegnazione dei posti avviene in ordine di effettuazione del check-in. Qualora  si dovesse comunque la situazione di volo in overbooking Easyjet applica i regolamenti sulla compensazione dell’UE

Vueling

Anche la Vueling, compagnia low cost spagnola, si rifa al Regolamento UE 261/2004 qualora si dovessero verificare situazioni di voli in overbooking.

Volotea

Volotea è soggetta alle Regole della Comunità Europea (tra cui il Regolamento (CE) n. 261/2004) perciò in caso si è costretti a rinunciare al volo per overbooking la compagnia provvederà ad offrire due possibilità: cambiare il volo ad un’altra data o il rimborso dell’importo totale della prenotazione.

Meridiana

Meridiana provvede ad informare i passeggeri qualora venga negato loro l’imbarco a causa di situazioni di overbooking offrendo alternative o compensazione pecuniaria secondo le normative EU.

Per poter richiedere l’eventuale rimborso per overbooking è necessario contattare Meridiana tramite i normali canali (telefono o mail) oppure tramite il form on line per la richiesta di rimborso.

Per sapere se hai diritto ad un Rimborso per Overbooking compila il nostro modulo e avrai subito la risposta!

Comincia subito, contatta un nostro operatore: