EUROCONTROL: Il guasto tecnico ai sistemi informatici che ha rischiato la cancellazione di CIRCA 15.000 voli

Blog

La European Organisation for the Safety of Air Navigation (Eurocontrol), è l’agenzia che gestisce il sistema per il controllo del traffico aereo dell’Unione europea. In data 03.04.18 a causa di un guasto tecnico al sistema informatico, più precisamente all’Enhanced Tactical Flow Management System, 14.750 voli, avrebbero potuto subire dei ritardi o cancellazioni in conseguenza a tale guasto. Ad ogni modo tutte le procedure d’emergenza previste per limitare al massimo i disagi ad esso collegati, sono state attuate per poi tornare infine alla normale operatività.

Tuttavia, nonostante la tempestiva azione da parte dell’agenzia di controllo europea, parte dei piani di volo è andato perduto e agli operatori di volo è stato chiesto di ridepositarli nuovamente.

Vari grandi aeroporti europei, tra cui Amsterdam Schiphol, hanno avvertito del rischio di ritardi e invitato i passeggeri a controllare l’orario dei propri voli. All’aeroporto di Bruxelles a Zaventem, le partenze sono state invece limitate a dieci ogni ora; disagi anche sul Mar Baltico con l’aeroporto di Helsinki che ha annunciato “ritardi al proprio traffico” aereo “dovuti ai problemi nei sistemi di Eurocontrol”. Quest’ultimo ha comunque specificato che il controllo del traffico aereo non è stato direttamente colpito e che non ci sarebbero state conseguenze di sicurezza a causa di questo incidente.

L’operatività degli aeroporti in Italia invece, è rimasta “in linea di massima regolare”, come affermato dall’Enac, che ha monitorato la situazione sugli scali nazionali. In particolare l’inconveniente tecnico a Eurocontrol non ha comportato effetti sul traffico di Fiumicino, che è risultato regolare in arrivo e in partenza. Non si sono registrati problemi neppure all’aeroporto ‘Marconi‘ di Bologna. Infatti nello scalo emiliano il traffico aereo, è stato regolare per tutto l’arco della giornata. Infine anche da parte della Sea, la società di gestione degli aeroporti di Linate e Malpensa, è stato comunicato che nei due aeroporti lombardi, il traffico è rimasto regolare e non si sono verificati problemi.