Con una considerevole altezza di 4.411 m sul livello del mare, poco meno della cima del monte Cervino, è stato inaugurato il 16.09.2013 in Cina, l’aeroporto più alto del mondo.
Si chiama Daocheng Yading Airport e si trova a Garzi, una cittadina di una remota regione che confina con il Tibet, nel sud-ovest della provincia del Sichuan.
L’aeroporto è costato 1,58 miliardi di Yuan (circa 158 milioni di euro), e gestirà circa 280.000 passeggeri l’anno, valore che secondo le autorità servirà a fare sviluppare dal punto di vista turistico, la vicina area protetta della Yading Natural Reserve.
Inoltre il nuovo scalo avrà il merito di tagliare drasticamente i tempi di viaggio dalla capitale del Sichuan, Chengdu, portandoli da due giorni in bus a poco più di un’ora in aereo.
Oggi sono attivi altri importanti collegamenti, Guangzhou, Shangai e Xi’an, hub che finalmente hanno dischiuso questa remota regione al turismo. Secondo i cinesi, infatti, Yading sarebbe “l’ultimo Shangri-La” cioè “l’ultima terra pura del pianeta blu”, e la riserva naturale sembra avere davvero le potenzialità per riscuotere un grande appeal turistico.